Serie A, Kostic consegna il derby d’Italia alla Juventus: l’Inter perde 0-1

MILANO – E’ stato il derby d’Italia Inter-Juventus, andato in scena alle ore 20.45,  a chiudere la ventisettesima giornata di Serie A. La squadra ospite ha schierato dal 1′ Vlahovic e Soulè mentre i padroni di casa sono scesi in campo con Lautaro Martinez e Lukaku per cercare di scardinare la difesa avversaria. Alla fine l’ha spuntata la Juventus.

Inter-Juventus: primo tempo

L’Inter è partita forte con Barella che al 2′ ha testato la reattività di Szczesny con un tiro potente e deciso. La squadra di Allegri ha cercato di andare in profondità all’8′ ma Onana ha fatto sua la sfera. Poco alla volta, gli ospiti hanno pressato maggiormente. Rabiot al 13′ ha messo un pallone per Vlahovic che ha provato a staccare di testa ma ha commesso fallo sul portiere nerazzurro.

Al 18′ scambio Lukaku-Barella con Szczesny che è stato colpito dal pallone evitando così che carambolasse alle sue spalle. Al 23′ i bianconeri sono passati in vantaggio con Kostic che ha ricevuto palla da Rabiot e l’ha infilata nell’angolino basso della porta interista. Dopo un check, gol convalidato. La partita si è alzata d’intensità e al 30′ l’arbitro Chiffi ha speso la prima ammonizione del match all’indirizzo di Barella. Un minuto dopo, cartellino giallo anche per Gatti.

Dopo la rete, gli uomini di Allegri hanno avuto un altro paio di occasioni con Soulè che però non è riuscito a concretizzare. L’Inter ha provato a reagire salendo ma ha trovato l’avversario pronto nel contenere. I bianconeri si sono distesi quando gli è stato concesso in modo tale da creare potenziali insidie.

Al 40′ gli ospiti hanno avuto un’occasione ma Vlahovic ha commesso fallo su Dumfries. Un minuto più tardi Lukaku ha provato a rendersi pericoloso di testa ma non ci è riuscito. L’arbitro Chiffi ha concesso 5′ di recupero nei quali l’Inter ha provato a farsi sotto. Alla fine della prima frazione di gioco, le squadre sono tornate negli spogliatoi sullo 0-1. Un primo tempo frizzante quello offerto dalle due fazioni, con la Juventus che è riuscita ad andare in gol a metà tempo. L’Inter, dal canto suo, ha reagito mantenendo la partita aperta.

Inter-Juventus: secondo tempo

Nessun cambio per i due tecnici ad inizio ripresa. La squadra di Simone Inzaghi ha avuto un’occasione al 48′ con Brozovic che però non è riuscito a colpire nel segno. L’Inter è tornata in campo con l’intenzione di recuperare il risultato ma la Juventus si è mostrata non semplicissima da scalfire. Al 53′ Darmian ha effettuato un intervento provvidenziale su un tentato passaggio di Kostic a Vlahovic.

L’Inter ha avuto un’opportunità al 57′ con Calhanoglu ma Locatelli si è mostrato bravo in chiusura. Al 58′ Vlahovic ha calciato in direzione della porta di Onana che ha protetto bene. Pochi istanti dopo anche Locatelli ha scaldato i guantoni del portiere avversario: il match è entrato sempre più nel vivo. Al 63′ D’Ambrosio e Mkhitaryan dentro per Barella e Dimarco: primi cambi per i padroni di casa.

Anche Allegri ha optato per una sostituzione: al 66′ Chiesa è entrato per Soulè. Gli ospiti hanno provato, step by step, ad alzare la pressione stando anche attenti alle incursioni dei nerazzurri. Al 69′ Szczesny si è fatto vedere nell’area piccola sventando un possibile pericolo. Rabiot ha rimediato un cartellino giallo al 71′: il francese era diffidato e salterà dunque la partita contro l’Hellas Verona.

Chiesa ha provato una soluzione personale al 73′ ma non ha inquadrato la porta. Al 75′ De Sciglio ha lasciato il posto a Cuadrado: altre forze fresche per la Juventus. Pochi istanti più tardi Gatti ha chiuso molto bene su una sortita degli avversari. Poco dopo occasione per la Juventus con Locatelli ma Onana è stato decisivo con la punta delle dita. Al 79′ Correa e Dzeko dentro al posto di Darmian e Lukaku.

Altri cambi: all’83′ Bellanova ha sostituito Dumfreis e Paredes che ha preso il posto di Chiesa che era entrato da pochi minuti. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno lavorato per aumentare il pressing ma la retroguardia bianconera è riuscita a gestire. All’88′ ammonizione per Danilo. Nel finale la partita si è fatta sempre più accesa e l’arbitro ha assegnato 5′ di recupero. Al 90’+1′ altro cartellino giallo e a rimediarlo è stato Paredes. Da segnalare anche le espulsioni al 90’+7′ di D’Ambrosio e Paredes.

Al termine della partita è stata la Juventus a portare a casa la vittoria.  Con questo risultato l’Inter è rimasta ferma a quota 50 punti mentre i bianconeri sono saliti a 41. Adesso ci sarà la sosta per le Nazionali al termine della quale le squadre riprenderanno la loro corsa verso i rispettivi obiettivi.

 

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours