Serie A, i risultati: la Juventus va di “corto muso”, furore Napoli, il Milan rinasce contro il Torino

Il ventiduesimo turno di Serie A è andato in scena in una quattro giorni ricca di emozioni, di gol e di spettacolo. Il Napoli ha continuato la sua corsa a vele spiegate, conquistando un’altra vittoria importante. Il Milan di Pioli è tornato a vincere contro il Torino grazie alla rete di uno dei suoi giocatori simbolo. La Juventus di “corto muso” ha superato lo scoglio Fiorentina. Vediamo nel dettaglio cosa è successo in questa scoppiettante giornata di campionato.

Friday night, il Milan risorge

Alle ore 20.45 di venerdì 10 febbraio si è giocata Milan-Torino. Gli uomini di Pioli, a secco di vittorie in campionato e non dal 4 gennaio, hanno vinto 1-0. A siglare il gol vittoria è stato Giroud al 62′. Nell’esultanza liberatoria la squadra ha fatto pensare ad un estratto del brano “Cenere” portato al Festival di Sanremo da Lazza che dice “rinasceremo insieme dalla cenere“. Ecco, i rossoneri hanno conquistato 3 punti pesanti per la classifica e soprattutto per il morale che gli hanno concesso di salire a quota 41. I granata sono rimasti invece a 30.

Sabato felice per la Dea, rallentamenti per la Roma, stop della Lazio

Sabato 11 febbraio si sono disputate 3 partite. Alle ore 15 è stata la volta di Empoli-Spezia che si è chiusa 2-2. I liguri sono andati in doppio vantaggio nel primo tempo con Verde che ha segnato al 25′ (rigore) e al 31′. I toscani, tuttavia, non si sono dati per vinti e nella seconda frazione di gioco hanno riacciuffato il risultato andando in gol con Cambiaghi al 71′ e con Vignato al 90’+4′. Da segnalare le espulsioni di Parisi e Esposito che hanno lasciato le due squadre in 10 uomini. Con questo pareggio l’Empoli è arrivato a 27 punti mentre lo Spezia ne ha raggiunti 19.

Alle ore 18 si è giocata Lecce-Roma che si è conclusa 1-1. Al 7′ Ibanez ha fatto autorete portando in vantaggio i padroni di casa. Tuttavia al 17′ i giallorossi hanno rimesso le cose in ordine con Dybala che ha trasformato un penalty assegnato ai suoi. Con questo pareggio la squadra di Mourinho ha raggiunto i 41 punti mentre i pugliesi si sono portati a 24.

In serata, alle ore 20.45, è andata in scena Lazio-Atalanta che è terminata 0-2. Gli uomini di Sarri non sono riusciti ad andare in gol mentre quelli di Gasperini hanno segnato al 23′ con Zappacosta e al 65′ con Hojlund al 65′. Con questa vittoria la Dea è volata a 41 punti e i bianconcelesti sono rimasti invece a quota 39.

Che domenica per Napoli e Juventus!

Nel lunch match delle ore 12.30 di domenica 12 febbraio si è disputata Udinese-Sassuolo che è finita 2-2. Udogie ha segnato al 1′ e Matheus Henrique ha risposto al 6′. Al 28′ Bijol ha riportato i suoi in vantaggio ma al 45’+2′ Perez ha erroneamente infilato la palla nella sua rete riportando in parità il risultato. Con il punto conquistato la squadra di Sottil è approdata a quota 30 punti mentre quella di Dionisi è giunta a 24.

Alle ore 15 è stata la volta di Bologna-Monza che si è conclusa 0-1. La squadra di Palladino è andata in vantaggio al 25′ con la rete di Donati. Un buon momento per i lombardi che grazie ai 3 punti conquistati in trasferta sono saliti a 29 come il Bologna che è rimasto a secco di reti nel pomeriggio domenicale.

Happy hour offerto da Juventus-Fiorentina che si è giocata alle ore 18 è si è chiusa 1-0. Al 34′ Rabiot ha sigillato la vittoria dei bianconeri. Da segnalare l’annullamento di due reti dopo controlli al var: prima è toccato a Vlahovic e poi a Castrovilli. Con questa vittoria, Allegri e i suoi sono arrivati a 29 punti in classifica mentre la squadra di Italiano è ferma a 24.

Il posticipo delle ore 20.45 è stato Napoli-Cremonese che è finito 3-0. Guardando la squadra di Spalletti che corre spedita mantenendo la vetta della classifica, viene in mente un estratto del brano “Furore” cantano al Festival di Sanremo da Paola e Chiara “in questa notte di sole furore, furore“. Ed è stata proprio una serata luminosa e frizzante per il Napoli che ha segnato con Kvaratskhelia al 21′, Osimhen al 65′ e Elmas al 79′. Se i lombardi sono rimasti in fondo alla classifica con 8 punti, i partenopei hanno raggiunto quota 59 blindando sempre di più il primo posto.

Stop Salernitana, l’Inter rallenta

Alle ore 18.30 di lunedì 13 febbraio è andata in scena Hellas Verona-Salernitana che si è conclusa 1-0. Ngonge al 31′ ha regalato la vittoria ai veneti. In questo modo i padroni di casa sono saliti a quota 17 punti, restando comunque nella zona calda della classifica, mentre i campani sono rimasti a 21.

A chiudere il turno è stata Sampdoria-Inter che si è giocata alle ore 20.45 e si è chiusa 0-0. Un punto a testa che consente ai liguri di approdare a 11 punti mentre ai nerazzurri consente di raggiungere quota 44. La distanza dal Napoli, dunque, aumentano per Simone Inzaghi e i suoi.

Mentre il Napoli ha ottenuto l’ennesima vittoria, qualcuna delle inseguitrici ha rallentato. In cosa alla classifica e in zona coppe europee ci si batte per ottenere punti importanti.

I risultati della ventiduesima giornata:

  • Milan-Torino 1-0
  • Empoli-Spezia 2-2
  • Lecce-Roma 1-1
  • Lazio-Atalanta 0-2
  • Udinese-Sassuolo 2-2
  • Bologna-Monza 0-1
  • Juventus-Fiorentina 1-0
  • Napoli-Cremonese 3-0
  • Hellas Verona-Salernitana 1-0
  • Sampdoria-Inter 0-0

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours