Serie A, il Torino riacciuffa l’Empoli: 2-2 rocambolesco al Castellani

EMPOLI – Il Torino è andato a far visita all’Empoli allo Stadio Castellani nel match valido per la ventesima giornata di Serie A. Un match intrigante al quale le due squadre si sono presentate dopo le vittorie ottenute nello scorso turno rispettivamente contro Fiorentina e Inter. Alla fine è terminato 2-2, dopo che i toscani si sono portati due volte in vantaggio.

Empoli-Torino: primo tempo

Il Torino ha cercato di mettersi in mostra salendo e al 6′ Radonjic ha calciato in direzione di Vicario ma non ha sortito gli effetti da lui auspicati. Il calciatore serbo è alla caccia di maggiore continuità e con la casacca granata sta cercando di prendersela. Tra le fila della squadra di Juric è partito titolare Seck, con Sanabria che si è accomodato in panchina.

Dal canto suo, la squadra di Zanetti ha provato a salire con Bandinelli che cercato di rendersi il più possibile attivo sulla fascia. Al 23′ Caputo non è riuscito a pungere i granata su suggerimento di Satriano dopo un’azione interessante dei padroni di casa. Quasi allo scoccare del 30′ Marin ha tentato una conclusione velenosa ma Vanja Milnkovic-Savic si è fatto trovare pronto.

Il Torino si è mostrato nella metà campo avversaria, cercando di creare azioni degne di nota per impensierire l’Empoli che ha comunque tenuto botta. La squadra di Juric si è fatta vedere vogliosa di ottenere un altro risultato positivo dopo quello arrivato nel weekend scorso. Tuttavia a sbloccare il risultato al 37′ è stato Luperto che sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha beffato Vanja Milinkovic-Savic.

Sino a quel momento  il match è parso tutto sommato equilibrato e dunque è occorso l’episodio specifico per far cambiare il risultato. Dopo la rete, l’Empoli ha cercato subito il raddoppio andando a stuzzicare la difesa del Torino. Nel primo tempo, l’arbitro Marcenaro non ha concesso recupero e la prima frazione di gioco si è conclusa così sull’1-0. Il Torino si è mostrato talvolta attivo e, come anticipato, è stata una gara abbastanza equilibrata. L’Empoli, infatti, ha lavorato per non correre troppi rischi e ha saputo tenere testa alla squadra ospite. Le occasioni, tuttavia, non sono state molte da entrambe le parti.

Empoli-Torino: secondo tempo

Nella secondo tempo il Torino è partito con due innesti: Lukic e Sanabria che hanno sostituito Linetty e Seck. La squadra di Juric è scesa in campo conscia di dover recuperare il risultato contro gli uomini di Zanetti. L’allenatore granata, dunque, ha cercato la sferzata provando a cambiare qualche interprete in campo.

Successivamente, Radonjic e Bayeye hanno fatto spazio e Miranchuk e Singo per dare altra linfa alla squadra. Juric ha cercato in tutti i modi di risollevare la squadra che si è trovata sotto di un gol. Al 60′ Ricci ha fatto venire i brividi all’Empoli con un gran colpo di tacco che si è però infranto sul palo della porta protetta da Vicario.

Anche Zanetti ha optato per alcuni cambi: fuori Akpa Akpro (ammonito) e Baldanzi per Haas e Cambiaghi.  Il Torino, dal canto suo, ha continuato a crescere con il passare del tempo. La squadra di Juric ha cercato di creare alcune occasioni per arrivare quantomeno a pareggiare i conti ma la fortuna non è stata così benevola. Tra i più attivi, da segnalare Ricci.

Al 69′ l’Empoli ha raddoppiato con Marin cha ha siglato un gol spettacolare, andato ad infilarsi all’incrocio dei pali. Il Torino non ha potuto fare nulla per evitare che la perla del giocatore finisse in porta. Tra le fila dei padroni di casa Satriano ha lasciato poi il campo per Bajrami e Cacace ha fatto spazio a Stojanovic. All’82′ il Torino ha riaperto la partita con la rete di Ricci che, già in precedenza, aveva provato a rendersi pericoloso.

Altri cambi per i toscani: dentro Fazzini e fuori Bandinelli. Tra le fila del Torino Aina ha preso il posto di Vojvoda. I granata si sono messi all’opera nei pochi minuti restanti per cercare il pareggio. E, all’85′, la squadra di Juric ha trovato il 2-2 con Sanabria che ha calciato chirurgicamente una palla che è entrata in rete. Curiosità: il suo primo gol in Serie A era arrivato proprio allo Stadio Castellani.

Nei 4′ di recupero il Torino ha sfiorato il terzo gol con Miranchuk che ha colpito un palo. Tuttavia allo scadere del tempo, la partita si è conclusa 2-2. Il Torino, che sembrava destinato ad un pomeriggio non felicissimo, ha messo in campo grinta e determinazione riuscendo a riacciuffare un Empoli che si è mostrato un avversario tosto. Con il punto ottenuto, i granata sono saliti a 27 punti in classifica. Nel prossimo turno dovranno affrontare l’Udinese in casa (domenica 5 febbraio alle ore 15).

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours