Serie A, il Torino sbanca il Franchi con una perla di Miranchuk

FIRENZE – Il Torino è andato alla caccia di punti pesanti a Firenze, a casa della Fiorentina, dopo aver patito una sconfitta per 0-1 contro lo Spezia nello scorso turno di campionato. Ivan Juric ha scelto di partire lasciando in panchina Sanabria e puntando su Vlasic, Miranchuk e Seck. Vincenzo Italiano, invece, ad inizio gara ha optato per Kouame.

Fiorentina-Torino: primo tempo

La Fiorentina è partita bene e al 6′ ha guadagnato il primo calcio d’angolo della serata. La squadra di Italiano si è fatta vedere pronta ad andare all’attacco. Nonostante ciò, all’11′ i granata sono riusciti a mettere la palla in rete con un bel tiro di Seck ma il gol è stato annullato per fuorigioco. Dunque, per la Viola che aveva cominciato bene è suonato un primo campanello d’allarme: la squadra di Juric si è fatta sotto.

Il Torino, in questo scorcio di partita, ha provato a sfruttare la profondità per andare a colpire la squadra di casa. Dopo un avvio abbastanza spedito, gli uomini di Italiano hanno trovato maggiore difficoltà nel provare a sfondare dalle parti della difesa avversaria.

Poco alla volta, però, la Fiorentina ha cercato timidamente di crescere e al 21′ Ikonè ha provato a pungere gli avversari ma Buongiorno ha chiuso bene. Al 22′ Seck ha calciato un pallone delizioso beffando la retroguardia della Fiorentina ma la dea bendata non l’ha assistito in quanto ha colpito la traversa. L’attaccante del Torino si è mostrato molto propositivo in questa prima fetta del match. Gli uomini di Juric hanno insistito alla ricerca della rete mettendo in difficoltà la squadra di Italiano.

Al 30′ Kouame ha calciato una palla velenosa che però Vanja Milinkovic-Savic è riuscito a parare. Al 33′ il Torino è passato in vantaggio grazie al gol di Miranchuk: il giocatore granata è andato in rete pennellando un pallone fornitogli da Vojvoda. La Fiorentina ha provato subito a reagire ma, dopo i minuti iniziali della partita dove ha provato a farsi vedere in avanti, ha commesso diversi errori.

Il Torino ha proseguito nel mostrarsi in pressing, alla ricerca di un’altra palla gol. La squadra di Juric si è fatta vedere brava anche nel tenere il possesso palla. La Fiorentina, dal canto suo, ha più volte perso il pallone dando il via alle ripartenze dei granata. La squadra di casa non è riuscita a costruire trame di gioco capaci di impensierire più di tanto gli ospiti. Al 45′ sono arrivati i primi cartellini gialli del match: li hanno rimediati Ricci per un fallo su Saponara e lo stesso numero 8 della Viola che è stato ammonito per proteste.

Dopo 1′ di recupero, il primo tempo si è concluso sullo 0-1. La Fiorentina ha commesso troppe imprecisioni, non riuscendo a pungere il Torino. I granata, invece, si sono mostrati propositivi e sono riusciti a portarsi in vantaggio e a mantenere il controllo del gioco.

Fiorentina-Torino: secondo tempo

Nella ripresa, Italiano ha effettuato subito una sostituzione: Terzic ha preso il posto di Biraghi. Juric, invece, è ripartito dallo stesso 11. Al 50′ Duncan ha rimediato un’ammonizione per un fallo su Ricci. Nei primi minuti del secondo tempo la Fiorentina ha cercato di mostrarsi di più in fase offensiva. Al 54′ Bonaventura ha avuto una chance da gol ma non è stato fortunato. Un minuto dopo Nico Gonzalez e Jovic hanno sostituito Saponara e Amrabat.

Il Torino ha cercato di gestire la partita, contro una Fiorentina che ha lavorato per provare a recuperare dallo svantaggio. I granata, appena possibile, hanno creato trame per rendersi propositivi. La squadra di Juric ha mostrato ordine e consapevolezza sul campo. Tuttavia, al 65′ la Viola ha sfiorato il gol con Nico Gonzalez che per poco non ha colpito di testa un pallone ghiotto sfornato da Venuti. Al 69‘ sono arrivati altri cambi: dentro Linetty e fuori Adopo per i granata mentre tra le fila della Fiorentina è uscito Duncan per Barak.

Il Torino ha effettuato un’altra sostituzione al 71′: fuori Djidji (per infortunio) e dentro Zima. La Fiorentina ha continuato a spingere non appena le è stato concesso ma il Torino è comunque riuscito a mantenere le redini del gioco. All’81′ Sanabria ha preso il posto di Seck che ha comunque offerto una prestazione degna di nota. Poco dopo il suo ingresso in campo, è stato proprio l’attaccante a cercare di beffare Terracciano non riuscendoci per un soffio. All’83′ Jovic ha tentato una girata per infilare la palla nella porta degli ospiti ma non è stato sufficientemente preciso.

Vanja Milinkovic-Savic ha respinto sapientemente all’85′ su un tiro insidioso di Venuti: la Viola ha cercato il tutto per tutto per provare a riportare il risultato in parità. All’87′ Bonaventura ha fatto spazio a Bianco tra le fila della squadra di casa. Sanabria ha ottenuto un cartellino giallo all’88′ per una trattenuta su Nico Gonzalez. Al 90′ grandissima occasione per la Fiorentina: Jovic ha avuto l’opportunità di segnare ma la difesa del Torino ha respinto, nonostante ci fosse Vanja Milnkovic-Savic fuori dalla porta.

L’arbitro Dionisi ha concesso 5′ di recupero: subito protagonista il portiere granata che ha respinto quasi in spaccata su Barak. La Fiorentina ha cercato di sfruttare gli ultimi minuti per provare ad andare in gol ma il Torino è riuscito a contenere. Allo Stadio Artemio di Franchi di Firenze la partita si è conclusa sullo 0-1.

Con questa vittoria il Torino è salito a quota 26 punti in classifica. La Fiorentina, invece, è rimasta a 23. Una bella prova quella offerta dagli uomini di Juric che nel prossimo turno di campionato saranno impegnati nel match in trasferta contro l’Empoli (sabato 28 gennaio alle ore 15). Dunque, risposte positive per i granata dopo la sconfitta dello scorso turno.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours