Serie A, i risultati: Napoli e Juventus volano, frenate brusche per le milanesi

Si è conclusa la diciassettesima giornata di Serie A. Tra vittorie, sconfitte e pareggi le squadre hanno mosso la classifica del campionato nostrano. Andiamo a vedere che cosa è successo sui campi in questa tre giorni di calcio.

Sabato di vittoria per Fiorentina e Juventus, l’Inter rallenta

Ad aprire il turno di Serie A è stata Fiorentina-Sassuolo che si è disputata sabato 7 gennaio alle ore 15 ed è finita 2-1. I toscani sono passati in vantaggio al 48′ con la rete di Saponara ma gli emiliani hanno pareggiato i conti al 57′ con Berardi che ha trasformato un penalty. Tuttavia al 91′ Nico Gonzalez su rigore ha permesso alla Viola di portare a casa i 3 punti. In questo modo la squadra di Italiano ha raggiunto quota 23 punti in classifica insieme al Torino mentre i neroverdi sono rimasti a quota 16.

Alle ore 18 è stata la volta di Juventus-Udinese che si è chiusa sull’1-0. La squadra di Allegri ha ottenuto la vittoria tra le mura casalinghe grazie alla rete di Danilo all’86’. Il capitano ha segnato su assist di Chiesa che, partita dopo partita, sta tornando sempre più in condizione. In questo modo la Vecchia Signora ha raggiunto i 37 punti in classifica mentre l’Udinese non si è mossa dai 25.

Monza-Inter, andata in scena alle ore 20.45, si è conclusa 2-2. Ad aprire le marcature è stato Darmian al 10′ ma i padroni di casa hanno subito recuperato con Ciurria che ha segnato all’11’. Al 22′ Lautaro Martinez ha riportato i suoi in vantaggio ma al 93′ un autorete di Dumfries ha reso possibile il risultato definitivo. In questo modo, la squadra di Simone Inzaghi ha rallentato la sua corsa ed è approdata a 34 punti mentre il Monza ha raggiunto quota 18 dove fa compagnia alla Salernitana.

Milan e Lazio si fanno raggiungere, il Napoli vola

Alle ore 12.30 di domenica 8 gennaio si è giocata Salernitana-Torino che è finita 1-1. Al 36′ è arrivata la prima rete del match che è stata firmata da Sanabria. A riportare il risultato in parità è stato Vilhena al 49′. Il Torino ha creato diverse occasioni, specialmente nel primo tempo, ma non è riuscito a concretizzarne a sufficienza. In questo modo, la squadra di Juric è salita a 23 punti come già anticipato mentre quella di Nicola ne ha raggiunti 18.

Si sono giocate invece due partite alle ore 15. Spezia-Lecce si è conclusa 0-0. Nessuna rete, dunque, nel match andato in scena nel primo pomeriggio. Il pareggio rimediato dalle due squadre consente ai liguri di raggiungere i 15 punti in classifica mentre permette ai pugliesi di arrivare a quota 19 come l’Empoli e il Bologna.

L’altro match che si è disputato in contemporanea è stato Lazio-Empoli ed è finito 2-2. La squadra di Sarri è passata in vantaggio al 2′ con Anderson e ha raddoppiato al 54′ con Zaccagni. Tuttavia Caputo all’83’ e Marin al 93′ hanno permesso ai toscani di riacciuffare il pareggio, strappando un punto all’Olimpico di Roma. Dunque, i bianconcelesti hanno raggiunto così i 31 punti in classifica.

Alle ore 18 si è giocata Sampdoria-Napoli che è finita 0-2. La capolista è andata in vantaggio al 19′ con Osimhen e ha raddoppiato all’82’ grazie ad Elmas che ha trasformato un rigore assegnato ai suoi. Tra le fila dei blucerchiati da segnalare l’espulsione di Rincon. Con i punti conquistati, il Napoli ha consolidato la propria posizione e arrivando a quota 44 punti mentre la sconfitta ha lasciato la Sampdoria a quota 9 punti insieme all’Hellas Verona.

Nel posticipo domenicale delle ore 20.45 è andato in scena il big match Milan-Roma che si è chiuso sul 2-2. I rossoneri hanno segnato con Kalulu al 30′ e con Pobega al 77′ ma si sono fatti riacciuffare dalle reti di Ibanez all’87’ e di Abraham al 93′. In questo modo, il Milan si è affiancato alla Juventus con 37 punti in classifica mentre i giallorossi sono saliti a quota 31 come la Lazio.

L’Hellas Verona vince, l’Atalanta vince in rimonta

Lunedì 9 gennaio è stata la volta degli ultimi due match del turno di Serie A. Alle ore 18.30 si è giocata Hellas Verona-Cremonese che è terminata 2-0. I veneti hanno trovato la vittoria con la doppietta di Lazovic che è andato in gol al 9′ e al 26′. Con questo risultato la squadra ospite è rimasta ferma a 7 punti mentre i padroni di casa, come anticipato, condividono la posizione con la Sampdoria.

A chiudere il turno è stata Bologna-Atalanta che è andata in scena alle ore 20.45 e si è conclusa sull’1-2. I padroni di casa hanno segnato al 6′ con Orsolini ma nella ripresa la Dea ha ribaltato il risultato con Koopmeiners al 47′ e con Hojlund al 58′. Con i punti ottenuti, la squadra di Gasperini ha raggiunto le romane a quota 31 mentre il Bologna è rimasto a 19.

I risultati della diciassettesima giornata di Serie A:

  • Fiorentina-Sassuolo 2-1
  • Juventus-Udinese 1-0
  • Monza-Inter 2-2
  • Salernitana-Torino 1-1
  • Spezia-Lecce 0-0
  • Lazio-Empoli 2-2
  • Sampdoria-Napoli 0-2
  • Milan-Roma 2-2
  • Hellas Verona-Cremonese 2-0
  • Bologna-Atalanta 1-2

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours