Serie A, i risultati: colpaccio Inter, clamoroso scivolone del Napoli. Bene Milan, Juventus e Roma

Dopo la sosta dovuta al Mondiale è ripartita la Serie A che, come sempre, ha regalato emozioni e spettacolo. Tra gol siglati e subiti, tra gare al cardiopalma e intensità, ecco come è andato il sedicesimo turno di campionato.

A pranzo volano il Milan e la Sampdoria

Alle ore 12.30 di questo 4 gennaio si sono disputati ben due match in Serie A: tra questi Salernitana-Milan conclusosi 1-2. La squadra di Pioli è riuscita ad imporsi nonostante le tante assenze e qualche preoccupazione legata ai risultati ottenuti nelle amichevoli svolte durante la sosta. Ad andare in rete per i rossoneri sono stati Leao al 10′ e Tonali al 15′ mentre per i campani ha segnato Bonazzoli all’83’. Con la vittoria conquistata, il Milan si è portato a quota 36 punti in classifica mentre la Salernitana è rimasta a 17.

Nel medesimo orario si è giocata Sassuolo-Sampdoria finita 1-2.Gabbiadini al 25′ e Augello al 28′ hanno portato in vantaggio la squadra ligure che ha poi subito gol su rigore al 64′ con Berardi che ha trasformato per i suoi. Con questo risultato, i blucerchiati sono saliti a quota 9 punti in classifica mentre i neroverdi sono rimasti fermi a 16. La Sampdoria ha ottenuto un risultato importante in quanto alberga nella zona bassa della classifica di Serie A.

Torino e Atalanta, pareggi in rimonta

Alle ore 14.30 sono andate in scena altre due partite di Serie A e, tra di esse, spicca Spezia-Atalanta terminata 2-2. I padroni di casa sono passati in vantaggio con Gyasi all’8′ e hanno raddoppiato con Nzola al 31′. Tuttavia, la Dea ha cercato di portare a casa almeno un punto e ci è riuscita per merito delle reti di Hojlund al 77′ e di Pasalic al 92′. Lo Spezia è così giunto a 14 punti in classifica mentre l’Atalanta, sin qui, ne ha collezionati 28.

In contemporanea si è giocata Torino-Hellas Verona che è finita 1-1. I veneti sono passati avanti al 45′ con la rete siglata da Djuric ma i granata non si sono dati per persi e sono riusciti ad acciuffare il pareggio al 64′ con il gol di Miranchuk. Un pareggio che ha donato un punto ciascuna che così concesso al Torino di raggiungere quota 22 punti in classifica. Per l’Hellas Verona, invece, i punti sin qui ottenuti sono 6. I veneti dovranno cercare di invertire la rotta in quanto si trovano all’ultimo posto in classifica.

Roma e Lazio, risultati opposti contro Bologna e Lecce

Alle ore 16.30 hanno giocato le due squadre della Capitale. Roma-Bologna si è conclusa 1-0. A segnare il gol che è valso la vittoria ai giallorossi è stato Lorenzo Pellegrini al 6′ su rigore. La squadra guidata da Mourinho, in questo modo, non ha perso le fila e ha raggiunto quota 30 punti dove ha agganciato la Lazio. Il Bologna, invece, è rimasto a 19 punti.

Lecce-Lazio, invece, è finita 2-1. La squadra di Sarri è passata in vantaggio al 14′ con Immobile ma i padroni di casa hanno ribaltato il risultato con Strefezza al 57’e Colombo al 71′. In questo modo, dunque, come anticipato i biancocelesti sono rimasti fermi a 30 punti in classifica mentre i pugliesi sono saliti a quota 18. Se una delle due romane ha sorriso in questo sedicesimo turno di Serie A, l’altra ha ceduto il passo alla sua avversaria.

Juventus di misura a Cremona, frenata Fiorentina

Alle ore 18.30 si sono svolte alte due sfide interessantissime. Cremonese-Juventus si è chiusa 0-1. La squadra di Allegri ha portato a casa i 3 punti grazie alla punizione messa a segno da Milik al 91′. Gli uomini di Alvini, nonostante il risultato, si sono mostrati in forma e bravi nel tenere testa ad una delle squadre che fa parte del gruppo di testa della classifica. In questo modo la Juventus ha raggiunto i 34 punti in classifica mentre la Cremonese è rimasta a quota 7.

Allo stadio Franchi Fiorentina-Monza è terminata 1-1. La Viola è passata in vantaggio al 19′ grazie alla rete di Cabral ma al 61′ Carlos Augusto ha pareggiato i conti. Dunque, il Monza si trova ora a quota 17 punti insieme alla Salernitana mente la Fiorentina ha raggiunto quota 20.

Inizio 2023 col botto per l’Inter, pari Udinese

Alle ore 20.45 si sono giocate le due partite che hanno chiuso la sedicesima giornata di Serie A. Udinese-Empoli è finita 1-1. I toscani sono andati in vantaggio al 3′ con Baldanzi ma sono stati recuperati dai padroni di casa al 70′ con Pereyra. Da segnalare per l’Empoli l’espulsione di Akpa-Akpro. In questo modo, i toscani sono saliti a quota 18 punti in classifica come il Lecce mentre l’Udinese è approdata a quota 25.

Il piatto forte di giornata Inter-Napoli ha regalato spettacolo a San Siro. La squadra si Simone Inzaghi ha vinto 1-0 grazie al gol di Dzeko arrivato al 56′. La squadra di Spalletti ha rimediato la sua prima sconfitta in campionato. In questo modo, i nerazzurri sono arrivati a 33 punti in classifica mentre il Napoli è rimasto a quota 41.

La ripresa della Serie A, dunque, ha visto la classifica accorciarsi in vetta. Il Napoli ha mantenuto la prima posizione ma le avversarie sono state capaci di rosicchiare punti importanti. Il campionato è ancora lungo ed è appena ripreso ma i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo e questa giornata lo ha dimostrato.

I risultati del sedicesimo turno di Serie A:

  • Salernitana-Milan 1-2
  • Sassuolo-Sampdoria 1-2
  • Torino-Hellas Verona 1-1
  • Spezia-Atalanta 2-2
  • Roma-Bologna 1-0
  • Lecce-Lazio 2-1
  • Fiorentina-Monza 1-1
  • Cremonese-Juventus 0-1
  • Udinese-Empoli 1-1
  • Inter-Napoli 1-0

 

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours