Serie A, la delizia di Milik rende dolce la serata della Juventus: 0-1 alla Cremonese

Riparte anche il 2023 calcistico della Juventus che, dopo la sosta e le novità giunte a livello societario, sfida la Cremonese in trasferta. I bianconeri hanno chiuso il 2022 con 31 punti in classifica, con sei vittorie consecutive che hanno permesso agli uomini di Allegri di tornare in zona Champions League. Pertanto serviva ripartire con una vittoria, che è arrivata grazie ad una prodezza (con la complicità di Carnesecchi) di Milik su punizione al 91′, e che scaccia tutti i fantasmi di questo ultimo periodo.

Cremonese-Juventus: primo tempo

La Juventus scende in campo a Cremona ripartendo anche dai volti giovani che avevano fatto bene nell’ultima parte del 2022 ossia Fagioli, Miretti e Soulè. Al 2′ Okereke cerca di rendersi pericoloso ma trova Bremer pronto. Al 7′ Castagnetti serve Dessers che non riesce a coordinarsi sufficientemente bene per colpire i bianconeri. Nei primi minuti di gioco, le due squadre mostrano un buon approccio alla gara.

Al 13′ Okereke cerca di beffare la Juventus sugli sviluppi di un calcio di punizione ma Szczesny fa sua la sfera. La Cremonese, quando ne ha occasione, sfrutta le ripartenze ma la difesa ospite è attenta. Al 15′ Valeri riceve palla da Bianchetti: il giocatore della Cremonese riesce a insaccare in rete confezionando un bel pallonetto ma il gol viene annullato per fuorigioco. Per la squadra di Allegri, dunque, suona l’allarme anche se Bremer ha cercato di essere provvidenziale su questa azione.

Al 20′ Soulè scalda i guantoni di Carnesecchi con un tiro interessante. La Cremonese attacca appena può con Dessers che si fa vedere parecchio ispirato e voglioso di illustrare le sue qualità. Al 23′ è ancora Soulè a testare la reattività di Carnesecchi che è nuovamente preciso nella parata.

La squadra di Allegri prova a pungere da fuori area al 30′ con un pallone calciato a giro da Fagioli: le ripartenze dei bianconeri potrebbero creare pericoli. Dal canto suo, la squadra di Alvini cerca di rendersi pericolosa appena ne ha modo. La Juventus, invece, quando possibile sfrutta le ripartenze di Kostic per provare a scardinare la difesa del club lombardo. E’ proprio il giocatore serbo che al 38′ calcia da fuori area andando vicino al gol. Qualche istante dopo, Sernicola approfitta di una svista di Fagioli per affacciarsi dalle parti della difesa bianconera ma non risulta insidioso.

Al 42′ Castagnetti fa venire i brividi alla retroguardia bianconera che, tuttavia, non subisce gol in quanto il tiro non è preciso. L’arbitro Ayroldi concede 1′ di recupero nel quale le due squadre non propongono azioni insidiose. Un primo tempo che termina in parità, con la Cremonese che si è palesata a viso aperto innanzi ad una Juventus che non è riuscita ad imporre il proprio il gioco.

Cremonese-Juventus: secondo tempo

Nelle prime battute del secondo tempo sia Alvini che Allegri non optano per cambi di formazione. Al 49′ Bremer chiude positivamente su Dessers che avrebbe potuto creare grattacapi alla Juventus. Al 52′ Miretti mette in area un pallone velenoso che, tuttavia, non viene agganciato da nessun compagno. Ferrari, al 55′, arriva in ritardo su Miretti e rimedia un cartellino giallo. Qualche istante più tardi escono Soulè e Fagioli per far spazio a Chiesa e Kean.

Al 58′ Miretti approfitta di un varco lasciato dalla difesa della Cremonese per calciare dal limite ma Carnesecchi para. Pochi secondi dopo anche Gatti va vicino al gol ma il risultato resta bloccato. Al 60′ entrano Hendry e Buonaiuto per Ferrari e Okereke. Al 63′ Kostic calcia con potenza da fuori area ma non riesce a regalarsi la gioia del gol.

Chiesa vicino al gol al 66′ ma il tutto finisce in un nulla di fatto in quanto colpisce l’esterno della rete. Al 67′ escono McKennie e Miretti per Paredes e Rabiot. Poco più tardi Dessers rimedia un’ammonizione. E’ proprio l’attaccante della Cremonese a far vibrare la Juventus al 69′ colpendo in pieno il palo. Nel frattempo al 70′ Meitè viene ammonito ed era diffidato. Il nervosismo cresce e al 71′ anche Rabiot commette fallo ottenendo un cartellino giallo. Qualche istante dopo arriva l’ammonizione anche per Bremer per un fallo su Buonaiuto.

Al 75′ Milanese sostituisce Castagnetti e Afena-Gyan prende il posto di Dessers. La partita è aperta tra le due squadre che si mostrano comunque volenterose di far più punti possibili. Al 78′ Kostic crossa in area, calcia Rabiot ma Carnesecchi è attento e manda in angolo. Sul rovesciamento di fronte Valeri impensierisce Szczesny dopo una bella cavalcata in contropiede.

All’83′ Afena-Gyan colpisce un altro palo per i suoi. All’84′ Rabiot mette palla per Kostic che cerca Milik ma Bianchetti si rivela precisissimo nella chiusura. Un minuto più tardi Iling-Junior prende il posto di Kostic. All’87′ Kean si libera, si gira e calcia molto forte in direzione di Carnesecchi che ancora una volta si fa trovare pronto. All’89′ Valeri viene ammonito per un fallo ai danni di Rabiot che stava seminando il panico dalle parti della Cremonese.

La Juventus conquista così una punizione ghiotta calciata in maniera deliziosa da Milik che al 91′ porta i suoi sullo 0-1. Nel frattempo l’arbitro Ayroldi ha concesso 4′ di recupero. Al 92′ Ciofani entra al posto di Bianchetti. Lochoshvli rimedia un giallo al 93′ per un fallo su Paredes. Un minuto più tardi rimedia un’ammonizione anche Kean. Il tempo a disposizione termina e la Juventus ottiene i 3 punti in trasferta.

Un match aperto sino alla fine che, tuttavia, ha visto la squadra di Allegri trionfare di fronte ad una Cremonese che ha disputato una buona prestazione. La delizia di Milik, dunque, ha regalato la vittoria alla Juventus che ha ricominciato da dove si era fermata. I bianconeri salgono così a quota 34 punti in classifica. Nel prossimo turno sfideranno in casa l’Udinese, precisamente sabato 7 gennaio alle ore 18.

 

 

 

 

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours