Serie A, il Torino apre il 2023 in casa: all’Olimpico arriva l’Hellas Verona

Il Torino si appresta ad aprire il suo 2023 con la sfida che andrà in scena quest’oggi, mercoledì 4 gennaio, alle ore 14.30 contro l’Hellas Verona. Il 2022 dei granata si è chiuso con il pareggio ottenuto in casa della Roma per 1-1. Nelle ultime 6 sfide disputate in Serie A prima della pausa dovuta al Mondiale, la squadra ha ottenuto ben 3 vittorie.

Facendo un salto temporale sino al campionato 2021-2022, ricordiamo che il Torino ha rimediato 50 punti come il Sassuolo. Chiusa quella porta, per la squadra è stata un’estate bollente sul mercato soprattutto per il passaggio di Bremer alla Juventus. Il difensore brasiliano, che con i granata ha dimostrato grandi qualità ed è cresciuto molto, è dunque passato alla corte di Massimiliano Allegri.

Tuttavia, oltre a Bremer, Juric ha perso anche un’altra pedina molto importante per il suo scacchiere ossia Andrea Belotti. Arrivato al Torino nell’estate del 2015, l’attaccante ha scelto di non rinnovare con i granata. Da giocatore svincolato, dunque, ha salutato il club con il quale ha vissuto momenti intensi e ha siglato un contratto con la Roma.

Pertanto ad iniziare la stagione 2022-2023 si è presentato un Torino con una veste nuova e curiosamente priva di due giocatori che sono stati molto importanti. Nonostante ciò, la squadra di Juric ha iniziato con il giusto sprint: nelle prime 5 giornate di Serie A ha fatto registrare 3 vittorie, una sconfitta e un pareggio. Tuttavia, dalla sfida contro l’Inter sino al derby della Mole contro la Juventus, i granata hanno vissuto un momento di flessione rimediando in 5 giornate solo un pareggio e ben 4 sconfitte.

Da Torino-Juventus (terminata 0-1) in avanti, però, Juric e i suoi hanno ritrovato un ritmo diverso e capace di far conquistare punti preziosi alla squadra. Nelle ultime 5 giornate di Serie A che hanno preceduto lo stop dovuto al Mondiale sono arrivate 3 vittorie, una sconfitta e due pareggi. Tra le vittorie ottenute in questi ultimi 5 turni, c’è da segnalare quella rimediata contro il Milan campione d’Italia che i granata affronteranno nuovamente in Coppa Italia l’11 gennaio.

Il Torino parte in questo 2023 con 21 punti conquistati sino a questo momento. Contro l’Hellas Verona non sarà una partita semplicissima in quanto i veneti non vincono da 10 match ma la squadra di Juric cercherà di fare del suo meglio per portare a casa punti pesanti contro un avversario che sarà deciso nel dare tutto se stesso. Tra gli indisponibili figurano Singo, Aina, Pellegri e Ilkhan; Linetty, invece, dovrebbe essere recuperato. Nonostante le assenze, il Torino in questa sosta ha lavorato per farsi trovare pronto.

Nelle prossime ore sapremo i nomi di coloro che scenderanno in campo nella sedicesima giornata di Serie A. Quale 2023 attende il Torino? Riuscirà la squadra di Juric a ripartire riprendendo da dove ha interrotto? Per saperlo, non resta che attendere il fischio d’inizio del match contro l’Hellas Verona.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours