Atp Finals, Ruud batte Fritz e vola in semifinale

E’ stato spinto al limite in una sfida thrilling, ma Casper Ruud è ancora una volta in semifinale alle Nitto ATP Finals.

Testa di serie numero 3, il norvegese ha prevalso 6-3, 4-6, 7-6(6) su Taylor Fritz in una sfida alto ritmo e si è assicurato la qualificazione nel Gruppo Verde. Il norvegese, che all’esordio aveva sconfitto Felix Auger-Aliassime, ha mantenuto i nervi saldi nel tiebreak del terzo set e chiuso il match dopo due ore e 12 minuti.

I due si sono divisi i primi due set, largamente dominati dal servizio, poi una magia di Fritz ha permesso di mantenere l’equilibrio nel terzo. Lo statunitense ha salvato una palla break sul 2-2, 40/A, con una straordinaria volée in tuffo di rovescio. Ruud però ha mantenuto un tennis solido per tutto il terzo set, in cui non ha concesso palle break, e completato così il successo nel primo ATP Head2Head con lo statunitense.

“La partita si è decisa su un paio di punti – ha detto Ruud -, e fortunatamente sono andati a mio favore. Nel tiebreak ero avanti 5-1 ma Taylor ha cambiato le cose giocando alla grande ed è arrivato sul 6-6 con alcuni vincenti incredibili. Io ho un po’ esitato sul 6-4 ma penso sia normale, c’era davvero tanto in ballo. Mi dispiace per Taylor, ma sono stato davvero felice quando ho visto il suo ultimo diritto finire lungo”.

Ruud ha vinto tre titoli nell’ATP Tour quest’anno. Ha infatti conquistato il titolo a Buenos Aires, Ginevra e Gstaad, e tornerà per il secondo anno consecutivo in semifinale alle Nitto ATP Finals. Il norvegese ci è arrivato anche al suo debutto nel torneo, nel 2021, perdendo contro Daniil Medvedev.

Dopo aver vinto solo due partite in quattro tornei prima di Torino, Ruud è soddisfatto del suo attuale stato di forma mostrato al Pala Alpitour.

“Mi muovo sempre meglio nelle ultime settimane – ha detto Ruud -. Nel corso di una carriera puoi affrontare periodi difficili quando le gambe non girano e ti senti pesante. Ma a Torino stanno girando bene e quando senti che ti muovi bene, la fiducia ritorna”.

Ruud è partito forte contro Fritz sul rapido campo del Pala Alpitour. Ha aumentato la pressione sullo statunitense con un tennis potente da entrambi i lati e ha firmato l’unico break del primo set al secondo game.

Fritz si è ripreso bene dalla delusione, recuperando l’efficienza al servizio. Nel secondo set ha perso solo un punto quando ha messo in campo la prima e nel decimo game, grazie anche ai suoi colpi puliti, ha piazzato il break decisivo per allungare al terzo.

Dopo la strepitosa volée in tuffo, sul 2-2 Fritz ha cancellato anche una seconda palla break con un ace. La sfida, equilibratissima, si è decisa al tiebreak. Fritz ha salvato due match point sul 4/6, ma Ruud non trema e conquista un posto in semifinale.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours