Serie A, i risultati dell’undicesimo turno: Juventus e Torino vincono, il Napoli non si ferma più!

L’undicesima giornata di Serie A si è conclusa tra importanti ritorni alla vittoria, frenate e colpacci messi a segno all’ultimo soffio. Tante le emozioni che le squadre nostrane hanno offerto in questo turno che è iniziato con Juventus-Empoli e che si è concluso con Sassuolo-Hellas Verona.

Friday night, il poker bianconero illumina Torino

Venerdì 21 ottobre, alle ore 20.45 Juventus-Empoli, che apre la giornata, termina 4-0. In un periodo delicato, i bianconeri arrivano dalla vittoria del derby della Mole mentre i toscani giungono dal risultato positivo ottenuto contro il Monza. Allegri e i suoi sanno che, in questo momento, bisogna assolutamente cercare di fare punti per non rischiare ancora. Dunque, i bianconeri scendono in campo compatti e decisi a regalare spettacolo ai propri tifosi. Ad aprire la danze è Kean all’8′. Le altre reti arrivano nel secondo tempo: McKennie al 55′ e doppietta di Rabiot che va in gol all’82′ e al 94′. Prestazione convincente per la Juventus con l’Empoli che, dal canto suo, è sempre rimasto in partita e ha provato a contrastare l’avversario.

Sabato di saluti per Ribery, le milanesi mettono le ali

Alle ore 15 di sabato 22 ottobre si è giocata Salernitana-Spezia conclusasi 1-0. La partita è stata resa ancora più emozionante dall’ovazione ricevuta da Franck Ribery che ha salutato il calcio giocato. Un match intenso per lui, per le squadre in campo e per tutti gli appassionati di calcio. La squadra di Nicola porta a casa i tre punti grazie alla rete siglata da Mazzocchi al 48′.

Nel pomeriggio, alle ore 18, l’atmosfera viene resa frizzantina da Milan-Monza che è finita 4-1. Un match sentito sia dal punto di vista del risultato positivo che entrambe cercano, sia da quello emozionale dati i trascorsi gloriosi di Berlusconi e Galliani con i rossoneri. Ad aprire le marcature sono i padroni di casa con Brahim Diaz che segna al 16′ e si ripete al 41′. Il numero 10 del Milan, deve lasciare il campo nel corso del secondo tempo per via di un piccolo problema fisico. Al 65′ arriva anche la rete di Origi che fa esultare ancora Pioli e i suoi. Il Monza, però, resta in gara e al 70′ va in gol con Filippo Ranocchia. A sigillare il risultato definitivo ci pensa Leao all’84′ (era partito dalla panchina).

Il sabato, alle ore 20.45, ci ha pensato Fiorentina-Inter ad animare la serata. Il match, che porta dietro di se qualche polemica, è terminato 3-4. L’Inter si fa subito sotto andando in rete al 2′ con Barella e al 15′ con Lautaro Martinez; la Fiorentina accorcia le distanze al 33′ con Cabral che realizza un rigore ottenuto da suoi (fallo di Dimarco che ha rischiato di prendere un cartellino). Nella ripresa, al 60′, Ikonè riporta la partita in parità ma al 73′ ancora Lautaro Martinez realizza un penalty assegnato ai suoi. Il match è apertissimo e, al 90′, è Jovic a pareggiare ancora una volta i conti. Ma si sa, le gare finiscono solo al triplice fischio e al 95′ è Mkhitaryan a regalare la vittoria alla squadra di Simone Inzaghi.

Domenica con frenata per l’Udinese, volano Torino, Bologna, Lazio e Napoli

E’ Udinese-Torino, alle ore 12.30, ad aprire domenica 23 ottobre. La sfida finisce 1-2. I granata, reduci dalla vittoria in Coppa Italia per 4-0 sul Cittadella, tornano a vincere anche in campionato. I friulani, dal canto loro, in settimana hanno perso contro il Monza sempre in Coppa Italia (2-3) e hanno subito una sconfitta anche in questo turno di Serie A. A sbloccare il risultato sono gli ospiti al 14′ con Ola Aina. Al 26′ Deulofeu risponde, anche per merito di una disattenzione difensiva dei granata. A chiudere i conti ci pensa nella ripresa Pellegri che va in rete al 69′. E’ una frenata brusca quella della squadre di Sottil, che consente all’Inter vittoriosa di agganciarla a quota 21 punti in classifica.

Alle ore 15 è il turno di Bologna-Lecce che si conclude sul 2-0. La squadra di Thiago Motta passa in vantaggio al 13′ con Arnautovic che mette a segno un rigore: per lui è il settimo sigillo in questa stagione di Serie A e gli consente di piazzarsi in testa alla classifica marcatori. Al 34′ Ferguson raddoppia, chiudendo di fatto la lista dei marcatori di questo match. Il Bologna sale a quota 10 punti con Fiorentina e Monza mentre il Lecce resta ad 8: dietro ai salentini solo Sampdoria(6 punti), Hellas Verona (5 punti) e Cremonese (4 punti).

Atalanta-Lazio, alle ore 18, è il match che rende vivace il tardo pomeriggio domenicale. Il risultato finale è 0-2. La squadra di Gasperini passa in svantaggio al 10′ a causa del gol segnato da Zaccagni. La Lazio si mostra ben organizzate e in gran spolvero, tanto che al 52′ Felipe Anderson sigla la seconda rete per i biancocelesti. L’Atalanta non riesce a pungere e, dunque, rimedia una sconfitta. Da segnalare per la Dea anche l’espulsione di Muriel. Battuta d’arresto per i bergamaschi che permettono così ai biancocelesti di raggiungerli a quota 24 punti in classifica.

Il posticipo regala il big match Roma-Napoli che si conclude 0-1. Una partita che, per un certo periodo, è stata bloccata anche se entrambe le squadre hanno mostrato la volontà di graffiare. A portare i tre punti alla squadra di Spalletti, però, ci ha pensato all’80′ Osimhen con un gol bello e pesante. Con questa vittoria, i partenopei riescono a mantenere la vetta in solitaria in classifica con tre lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice che è il Milan di Pioli.

Lunedì scintillante per la Sampdoria e Sassuolo

Alle ore 18.30 di lunedì 24 ottobre è Cremonese-Sampdoria ad andare in scena. La partita è terminata 0-1. I blucerchiati, sotto la guida di Stankovic, tornano alla vittoria in Serie A grazie alla rete siglata al 68′ da Colley. I tre punti conquistati in trasferta consentono ai liguri di staccare di due lunghezze proprio la Cremonese che resta ancora ferma in fondo alla classifica. Va detto che, in questo match, la squadra di Alvini ha proposto un buon gioco ma il risultato finale non è stato dalla sua parte.

A chiudere, alle ore 20.45, la giornata di Serie A è Sassuolo-Hellas Verona. La squadra guidata da Bocchetti passa in vantaggio al 2′ con Ceccherini ma i padroni di casa non ci stanno e rispondono al 32′ con Laurientè. Nella ripresa, il club guidato da Dionisi ribalta il risultato: al 74′ è Frattesi a fissare il tabellino sul 2-1, regalando ai suoi il ritorno alla vittoria. Gli ospiti, dal canto loro, faticano ancora a portare a casa punti.

Dunque, l’undicesimo turno di Serie A ha regalato spettacolo come sempre accade. La dodicesima giornata si aprirà sabato 29 ottobre alle ore 15 con Napoli-Sassuolo e si chiuderà lunedì 31 ottobre alle ore 20.45 con Monza-Bologna. La Juventus sarà impegnata in trasferta contro il Lecce sabato 29 ottobre alle ore 18 mentre il Torino affronterà in casa il Milan domenica 30 ottobre alle ore 20.45. La sosta per il Mondiale si avvicina sempre di più e le squadre vogliono arrivarci nel miglior piazzamento possibile in classifica.

Tutti i risultati:

  • Juventus-Empoli 4-0
  • Salernitana-Spezia 1-0
  • Milan-Monza 4-1
  • Fiorentina-Inter 3-4
  • Udinese-Torino 1-2
  • Bologna-Lecce 2-0
  • Atalanta-Lazio 0-2
  • Roma-Napoli 0-1
  • Cremonese-Sampdoria 0-1
  • Sassuolo-Hellas Verona 2-1

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours