Jacopo Leandri, CT della Nazionale Under 17 femminile

Qualificazioni Europei Under 17: le azzurrine in difesa vestono di bianconero

24 azzurrine convocate, ma solo 20 ne verranno selezionate per il Round 1 di qualificazione. Così come Selena Mazzantini per l’Under 19, anche il CT Jacopo Leandri sarà chiamato a fare le sue scelte per quanto riguarda la Nazionale italiana Under 17. Al ritiro di Bagno di Romagna a partire dal 26 settembre sono 5 le giocatrici della Juventus coinvolte. Si stratta dei difensori Martina Cocino, Simona Davico e Azzurra Gallo e delle attaccanti Greta Bellagente e Marta Zamboni.

Le azzurrine affronteranno un girone molto complicato che vede la presenza di Francia, Svizzera e Islanda. L’obiettivo minimo in questa pria fase di qualificazione europea è il mantenimento della Lega A. In questo modo l’Italia avrebbe un sorteggio più agevole in vista del Round 2 previsto in Estonia nel maggio 2023.

Si parte il 4 ottobre con la sfida all’Islanda a Savignano sul Rubicone, poi il 7 contro la Francia e il 10 contro la Svizzera entrambe a Forlì. La prima e la terza partita saranno trasmette sul sito della FIGC, mentre la seconda contro la Francia dalla Rai. C’è la Svizzera al posto del Belgio, altrimenti sarebbe stato esattamente il girone che la Nazionale maggiore ha dovuto affrontare ai recenti Europei in Inghilterra.

Ecco la lista delle 24 convocate dal CT Jacopo Leandri

Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Sassuolo), Noemi Ianelli (Milan);
Difensori: Martina Cocino (Juventus), Simona Davico (Juventus), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Vanessa Mutti (Inter), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Marta Razza (Inter);
Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), Paola Fadda (Inter), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);
Attaccanti: Greta Bellagente (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Manuela Sciabica (Sassuolo), Carolina Tironi (Inter), Marta Zamboni (Juventus).

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours