domenica, Febbraio 22 2026

Wash4Green Monviso, sconfitta a Conegliano e retrocessione matematica: 3-1 al Palaverde

di Redazione
22 Febbraio 2026 3 min lettura

CONEGLIANO. La Wash4Green Monviso Volley cade sul campo della capolista Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano per 3-1 e, pochi minuti dopo il fischio finale, arriva anche il verdetto aritmetico: il 2-2 maturato a Bergamo sancisce la retrocessione matematica delle pinelle.

Serviva un’impresa al Palaverde per tenere accesa la speranza. Non impossibile, ma estremamente complicata. Conegliano chiude la regular season da autentica corazzata, trascinata da una Zhu Ting devastante (25 punti) e da una Haak sempre solida e determinante con 22 punti.

La partita: equilibrio, orgoglio e qualità

Il primo set parte in equilibrio (4-4), ma sono le padrone di casa a prendere progressivamente il comando. Zhu colpisce con continuità, Wolosz gestisce il ritmo e Conegliano si porta sul +5 (14-9). La Wash4Green non molla: un mini break riporta Bussoli e compagne sotto (15-13) e il servizio di Battistoni tiene viva la partita. Nel finale però l’esperienza delle pantere fa la differenza: Fahr mura Akrari e chiude 25-22.

Nel secondo set arriva la reazione del Monviso. Due ace di D’Odorico cambiano l’inerzia (5-7), Kindermann trova soluzioni precise e Davyskiba in pipe firma il 18-22. Il muro di Akrari su Adigwe vale il +4 (19-23) e la stessa Davyskiba chiude con autorità 22-25. È il set dell’orgoglio, quello che dimostra come la Wash4Green non sia scesa in campo già sconfitta.

Il terzo parziale vede però la forza di Conegliano emergere con decisione. Zhu e Haak spingono forte fin dalle prime battute (9-4), e dopo un tentativo di rientro ospite la capolista allunga definitivamente (18-12). L’ace di Haak e l’attacco di Zhu indirizzano il set verso il 25-16.

Nel quarto, il Monviso prova ancora a restare agganciato. Davyskiba e Kindermann accorciano (3-3, 15-12), ma quando Haak accelera in prima linea e Gabi chiude i giochi, il 25-17 finale diventa inevitabile.

Le voci del post gara

Zhu Ting, MVP della serata, ha commentato con lucidità: “Abbiamo avuto qualche giorno di riposo quindi mi è servito un po’ di tempo per entrare bene in partita poi è andata decisamente bene”.

Dall’altra parte Akrari ha sottolineato lo spirito del gruppo: “Sapevamo che oggi sarebbe stata una giornata difficile per noi. Non avevamo una partita facile ma sono contenta della pallavolo che abbiamo portato in campo, non siamo scese già sconfitte, abbiamo provato a divertirci. Adesso non dipende più da noi, aspettiamo i risultati dagli altri campi”.

Risultati che, purtroppo per le pinelle, non hanno sorriso.

Il verdetto

Il 3-1 del Palaverde, unito al pareggio di Bergamo, chiude definitivamente il discorso salvezza. La Wash4Green Monviso Volley saluta la massima serie dopo una stagione complicata, segnata da momenti di difficoltà ma anche da prestazioni di carattere come quella vista contro la capolista.

Conegliano chiude la regular season nel migliore dei modi, confermandosi squadra dominante e pronta ai playoff.

Per il Monviso resta l’amarezza del verdetto, ma anche la consapevolezza di aver lottato fino all’ultimo. Ora sarà tempo di analisi, di bilanci e di ripartenza.


Piemonte Sport