mercoledì, Febbraio 11 2026

Wolfsburg-Juventus Women, Bonansea: “Siamo più mature, oggi non è più un ‘ci proviamo’”

di Federica Fossi
11 Febbraio 2026 2 min lettura

TORINO. La vigilia europea ha il sapore delle grandi notti. Domani la Juventus Women scenderà in campo contro il VfL Wolfsburg, in una sfida che vale tantissimo nel cammino di Champions League. A presentare la gara è stata Barbara Bonansea, tra le protagoniste più attese.

“Abbiamo giocato sette gare dopo la pausa natalizia, certo, ma non lo vedo come un vantaggio: il Wolfsburg ha una storia importante, soprattutto a livello europeo”. Parole lucide, che raccontano rispetto per l’avversario ma nessun timore reverenziale. La Juventus si è guadagnata il playoff sul campo e ora vuole giocarsi fino in fondo le proprie chance. “Ci siamo meritate questo playoff e queste due partite saranno fondamentali, perché speriamo di poter andare avanti”.

Bonansea arriva a questo appuntamento dopo un periodo personale non semplice. “Non è stato facile rientrare in condizione, perché sono stata fuori due mesi, ma adesso mi sento bene”. Un recupero graduale, costruito con pazienza, che la riporta al centro del progetto proprio nel momento decisivo della stagione.

C’è però un aspetto che più di tutti emerge dalle sue parole: la maturità. “Negli anni ci sono state partite in cui ci sentivamo molto bene, ma siamo cresciute molto nell’ultima stagione e posso dire che questa Juventus è più matura nella competizione: arriviamo quasi sempre pronte e consapevoli di poter battere le avversarie. Prima, forse, era un ‘ci proviamo’, ma la maturità di oggi, a livello di giocatrici e di società, è proprio questa consapevolezza”.

È un cambio di mentalità netto. Non più la sorpresa che cerca l’impresa, ma una squadra che sa di poter competere ad alti livelli. “Non credo sia semplice affrontarci allo stato attuale”, ha aggiunto Bonansea, lanciando un messaggio chiaro alla vigilia.

Contro un Wolfsburg abituato alle grandi notti europee servirà una prova di personalità, intensità e qualità. Ma la Juventus Women arriva in Germania con una convinzione nuova: non solo provarci, ma farcela.


Piemonte Sport