sabato, Febbraio 7 2026

Barani dopo Vercelli: “Nessun vandalismo, tuteliamo l’immagine della nostra tifoseria”

di Redazione
7 Febbraio 2026 2 min lettura
Foto Alessandria

ALESSANDRIA. A tre giorni delle polemiche seguite alla finale di Coppa Italia di Eccellenza tra Alessandria e Cuneo disputata a Vercelli, arriva la dichiarazione ufficiale del presidente dell’Alessandria Calcio Antonio Barani, che interviene per chiarire la posizione del club sui fatti avvenuti al termine della gara.

Il numero uno dei Grigi parte dagli atti formali comunicati alla società:
“In data odierna all’Alessandria Calcio è stata comminata una sanzione amministrativa di euro 350 per l’utilizzo di materiale pirotecnico. Contestualmente, la Lega Nazionale Dilettanti ha richiesto alla Pro Vercelli di acquisire eventuali preventivi relativi a interventi di ripristino, invitando poi a trasmetterli alla nostra Società”.

Un passaggio che, secondo Barani, va ricondotto alla normale gestione di eventi sportivi complessi:
“Si tratta di dinamiche che rientrano nella normale organizzazione di eventi e gestione di stadi, che non configurano episodi di vandalismo o distruzione”.

Da qui la critica ad alcune ricostruzioni circolate nelle ore successive alla finale:
“Proprio per questo ritengo non corrette alcune ricostruzioni mediatiche che hanno finito per rappresentare in modo improprio quanto accaduto”.

Il presidente dell’Alessandria pone quindi l’accento su un punto per lui centrale, la difesa dell’immagine del pubblico grigio:
“Sento invece il dovere di tutelare l’immagine della nostra tifoseria, che anche a Vercelli ha dimostrato attaccamento, passione e senso di appartenenza, sostenendo la squadra con entusiasmo in una finale per noi molto significativa”.

Infine, la volontà di archiviare definitivamente la vicenda e guardare avanti, già a partire dal prossimo impegno casalingo:
“Confido pertanto che la vicenda possa considerarsi definitivamente chiarita. La Società continuerà ad operare con equilibrio, responsabilità e spirito sportivo, pronta ad accogliere domani gli amici tifosi del Monregale”.

Una presa di posizione netta, quella del presidente Barani, che punta a riportare il confronto su binari istituzionali e sportivi, dopo giorni di tensioni seguiti a una serata storica per l’Alessandria.


Piemonte Sport