venerdì, Febbraio 6 2026

Coppa Italia Eccellenza, la replica dell’Alessandria: Barani chiarisce e si scusa per i disagi

di Andrea Musacchio
6 Febbraio 2026 2 min lettura

ALESSANDRIA. Dopo il comunicato diffuso dalla Pro Vercelli in merito ai fatti avvenuti allo stadio Piola durante la finale di Coppa Italia Eccellenza, arriva la presa di posizione ufficiale dell’Alessandria. A intervenire è il presidente Antonio Barani, che in una nota formale ha ricostruito quanto accaduto e chiarito la posizione del club grigio.

Il presidente dell’Alessandria ha confermato di aver avuto, nella giornata di giovedì 5 febbraio, un confronto diretto con i vertici istituzionali coinvolti, sottolineando la volontà di affrontare la vicenda in modo responsabile e collaborativo.

“In seguito ai recenti fatti avvenuti a Vercelli, in occasione della finale di Coppa Italia Eccellenza, desidero informare che nella giornata di giovedì 5 febbraio ho avuto un confronto telefonico sia con Mauro Foschia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti Piemonte – Valle d’Aosta, sia con Ludovic Deléchat, presidente della Pro Vercelli”, ha spiegato Barani.

Nel corso del colloquio, come precisato nella dichiarazione, le parti hanno discusso delle criticità emerse nel post-partita, con l’obiettivo di individuare una soluzione condivisa. “Abbiamo affrontato con la dovuta calma e professionalità le questioni emerse, e le parti procederanno in modo collaborativo nella risoluzione degli spiacevoli disagi da noi causati, di cui mi scuso”, ha aggiunto il presidente grigio, riconoscendo le problematiche segnalate dalla società vercellese.

Barani ha poi voluto prendere posizione netta sulle accuse relative a presunte minacce rivolte a dirigenti della Pro Vercelli, respingendole con decisione. “Desidero inoltre sottolineare che le accuse di presunte minacce rivolte a membri dello staff della Pro Vercelli sono prive di fondamento”, ha dichiarato, chiarendo di essersi già attivato per tutelare la propria immagine e quella del club.

“A tal riguardo – conclude Barani – ho già intrapreso le azioni necessarie nelle sedi competenti per tutelare la mia reputazione e l’integrità dell’Alessandria Calcio”.

Una presa di posizione che punta a riportare il confronto su un piano istituzionale, ribadendo la disponibilità al dialogo per la gestione dei danni segnalati, ma allo stesso tempo respingendo con fermezza le accuse ritenute non corrispondenti alla realtà.


Piemonte Sport