giovedì, Gennaio 29 2026

Coppa Italia Women, Canzi avverte: “Contro il Napoli qualificazione ancora aperta”

di Federica Fossi
29 Gennaio 2026 2 min lettura
(Credit foto: Stefano Ferrua)

Il tecnico Massimiliano Canzi ha presentato la sfida sottolineandone le insidie e ribadendo come, nonostante il vantaggio maturato all’andata, il discorso qualificazione resti apertissimo. “Partiamo dal vantaggio conquistato all’andata – esordisce il tecnico – ma la gestione di questo scarto non deve trarre in inganno, perché la qualificazione alla semifinale è ancora totalmente aperta”.

In un secondo momento, Canzi ha elogiato la formazione partenopea, che nel corso della stagione ha dimostrato più volte di essere un avversario ostico e competitivo: “Il Napoli ha già dimostrato di sapersi giocare le proprie carte, di fare la propria partita e di poter competere ad ottimo livello. Prepareremo il match consapevoli che non sarà affatto una passeggiata. In partite come questa, dove i dettagli fanno la differenza, l’imperativo è mantenere ritmo e intensità alti per tutti i novanta minuti”.

L’attenzione, secondo l’allenatore bianconero, dovrà quindi restare ai massimi livelli: “Non possiamo permetterci alcun calo di tensione: questa sarà la chiave fondamentale della gara”.

Nel corso della conferenza, Canzi si è soffermato anche sulla condizione fisica delle sue giocatrici. In 30 giorni, infatti, la Juventus Women sarà impegnata in nove partite, quattro delle quali concentrate negli ultimi dieci giorni. Con otto punti da recuperare sulla Roma, capolista della Serie A Women, e una semifinale di Coppa Italia da conquistare, la gestione delle energie sarà cruciale: “Le ragazze stanno bene e, in un periodo così denso di impegni, avere la possibilità di scegliere tra tutte le giocatrici è un fattore fondamentale. Devo ringraziare lo staff atletico e quello medico per l’eccellente lavoro svolto: mi permettono di valutare ogni opzione per mandare in campo la squadra più brillante possibile”.

 


Piemonte Sport