mercoledì, Gennaio 28 2026

Novara torna a sorridere: Pro Patria battuta 3-1 al Piola, segnali di crescita per la squadra di Dossena

di Redazione
25 Gennaio 2026 2 min lettura
Foto Novara FB

NOVARA. Il Novara ritrova la vittoria davanti al proprio pubblico e lo fa con una prestazione che vale molto più dei tre punti. Al “Silvio Piola” gli azzurri superano 3-1 l’Aurora Pro Patria, allontanando una diretta concorrente e mostrando segnali incoraggianti sul piano del gioco e della personalità.

La squadra di Andrea Dossena parte con l’idea chiara di tenere il pallino del match, accettando il rischio delle ripartenze ospiti. Non mancano errori e imprecisioni, ma l’atteggiamento è quello giusto. La prima vera occasione capita sui piedi di Ledonne, che entra in area e costringe Rovida all’intervento in corner.

Il vantaggio arriva alla mezz’ora ed è il premio alla pressione azzurra: Lanini calcia, Rovida respinge corto e Alberti è il più rapido ad avventarsi sul pallone, firmando l’1-0 da pochi passi. La Pro Patria prova a reagire con Renelus, che impegna Boseggia, ma nel momento migliore degli ospiti arriva il raddoppio. In pieno recupero del primo tempo, Ledonne sfonda sulla corsia, scambia con Arboscello e mette al centro per Lanini, che in corsa infila il 2-0 con un rasoterra preciso.

Nella ripresa il Novara rientra con la stessa determinazione. Alberti sfiora subito il tris di testa, poi è ancora l’attaccante a guadagnarsi un calcio di rigore dopo un recupero aggressivo in area. L’arbitro conferma la decisione dopo il check al Football Video Support e Lanini, dal dischetto, è glaciale: 3-0 e gara apparentemente in discesa.

Gli azzurri però concedono qualcosa e la Pro Patria ne approfitta: Tunjov trova spazio per il tiro dalla distanza e accorcia le distanze, riaprendo per qualche minuto la partita. Il Novara reagisce senza scomporsi, controlla il possesso e crea altre occasioni, pur senza trovare il quarto gol. Nel finale gli ospiti reclamano un rigore, ma anche in questo caso il controllo video non cambia la decisione arbitrale.

Il triplice fischio certifica un successo importante: il Novara torna a vincere, allunga in classifica e, soprattutto, conferma che il lavoro di Dossena sta iniziando a produrre effetti concreti. La strada è ancora lunga, ma la direzione sembra finalmente quella giusta.


Piemonte Sport