domenica, Gennaio 25 2026

Cuneo show, ora tocca alle inseguitrici: l’Alessandria ritrova il pubblico, bagarre alle spalle

di Andrea Musacchio
25 Gennaio 2026 2 min lettura

Il Girone B di Eccellenza torna in campo con una certezza già scritta: il Cuneo ha lanciato un segnale fortissimo. Il 6-0 rifilato ieri al Pinerolo non è solo una vittoria larga, ma un risultato che pesa sulla classifica e sulle ambizioni delle inseguitrici, costrette oggi a rincorrere dopo la scalata biancorossa al secondo posto, almeno per una notte.

In vetta resta l’Alessandria, che ritrova il Moccagatta e i propri tifosi in una gara che, sulla carta, non dovrebbe riservare sorprese. Contro la Luese Cristo, reduce da un pesantissimo 16-0 subito proprio dal Cuneo, il divario tecnico è evidente. I Grigi sanno già il risultato dei rivali e hanno l’occasione di ribadire il primato, consolidando una classifica che li vede a quota 41 punti dopo 17 giornate, con il miglior equilibrio tra solidità difensiva e rendimento offensivo.

Molto più intricato il quadro alle spalle della capolista. Il G.Centallo è atteso da una trasferta tutt’altro che banale sul campo del Chieri: una partita chiave per difendere il quinto posto e quel punto di vantaggio sul Fossano, impegnato in casa contro l’Ovadese. Dietro, la pressione aumenta e ogni risultato può spostare gli equilibri.

Albese e Vanchiglia, entrambe scavalcate dal Cuneo dopo l’anticipo di sabato, puntano invece a riprendersi posizioni pesanti. L’Albese 1917 ospita la Pro Dronero con l’obiettivo di tornare al secondo posto, mentre il Vanchiglia affronta in casa l’SD Savio Asti, cercando continuità per restare agganciato al treno di testa.

Completano il programma di giornata le sfide tra Acqui e Pro Villafranca, oltre a Cheraschese contro il Monregale, match che possono incidere in chiave zona centrale e dare ulteriore movimento a una classifica già cortissima dal settimo al decimo posto.

Con il Cuneo che ha già messo pressione a tutti, la domenica del Girone B si preannuncia come una di quelle capaci di lasciare il segno: l’Alessandria difende il primato, le inseguitrici sono chiamate a rispondere, e dietro ogni punto può diventare decisivo. In Eccellenza, il tempo dei calcoli è finito: ora parlano solo i risultati.


Piemonte Sport