venerdì, Gennaio 23 2026

L’Alessandria cresce e convince: cinque giovani grigi osservati dai club di Serie A

di Redazione
23 Gennaio 2026 2 min lettura

ALESSANDRIA. Il lavoro del settore giovanile dell’U.S. Alessandria Calcio continua a raccogliere attenzioni importanti. Nelle ultime settimane, cinque giovani tesserati grigi sono stati infatti convocati da club professionistici di primo piano, un segnale chiaro della qualità del percorso intrapreso dalla società anche fuori dal campo principale.

Il più giovane è Tommaso Piras, classe 2017, che prenderà parte a due sedute sportive organizzate dalla Juventus il 3 e il 17 febbraio. Le attività, di carattere ludico-motorio, si svolgeranno all’Allianz Training Center di Vinovo, centro nevralgico del vivaio bianconero.

Il 5 febbraio sarà invece la volta di Enrico De Marco, classe 2012, convocato dall’Atalanta per un allenamento al Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia, da anni uno dei riferimenti assoluti per la formazione giovanile a livello nazionale.

Riflettori accesi anche su tre classe 2014: Tommaso Cacciatore, Kamara Karamo e Samuele Ferrando. Per loro sono in programma due stage tecnico-sportivi con il Torino Football Club, fissati per l’11 e il 18 febbraio, presso il centro sportivo dello Sporting Orbassano.

Convocazioni che non rappresentano solo un’opportunità individuale per i ragazzi coinvolti, ma anche una conferma del percorso strutturato portato avanti dalla società. A sottolinearlo è il responsabile del settore giovanile, Paolo Merlo, che parla di “soddisfazione per i nostri giovani calciatori e per la società”, evidenziando come queste chiamate siano “la conferma della qualità del lavoro svolto ogni giorno dagli staff tecnici e dell’attenzione che i club di Serie A riservano all’Alessandria Calcio”.

Un segnale forte, che racconta un’Alessandria capace di guardare al futuro con basi solide, investendo sulla crescita dei più giovani e tornando a essere un punto di riferimento anche nei radar del calcio professionistico.


Piemonte Sport