venerdì, Gennaio 23 2026

Eccellenza, è già vigilia: al Paschiero Cuneo-Pinerolo, biancorossi a caccia di un’altra notte da protagonisti

di Andrea Musacchio
23 Gennaio 2026 2 min lettura

CUNEO. È già tempo di vigilia nel Girone B di Eccellenza e al Paschiero va in scena una sfida dal pronostico segnato, almeno sulla carta. Di fronte il Cuneo Olmo e il Pinerolo: la quarta forza del campionato contro l’ultima della classe, in un incrocio che racconta due momenti opposti.

Il Cuneo arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo dopo il clamoroso 16-0 rifilato alla Luese Cristo. Un risultato che ha riscritto le statistiche stagionali: oggi i biancorossi vantano il miglior attacco del girone e anche la terza miglior difesa, numeri che certificano la solidità del percorso fin qui.

La sfida con il Pinerolo rappresenta un’altra occasione importante per fare bottino pieno e, inevitabilmente, per incrementare la differenza reti, fattore che potrebbe tornare utile più avanti nella corsa alle posizioni di vertice. Non solo: con una vittoria, la squadra guidata da Bianco potrebbe passare la notte al secondo posto, in attesa dei risultati di Albese 1917 e Vanchiglia.

Sul fronte opposto, le sensazioni in casa Pinerolo sono inevitabilmente diverse. I numeri parlano chiaro: 5 gol segnati e 46 subiti in campionato raccontano una stagione fin qui durissima, che porta i biancoblù al Paschiero nelle condizioni peggiori possibili, almeno dal punto di vista statistico e mentale.

È vero, il calcio resta imprevedibile e ogni partita nasconde le sue insidie. Ma guardando valori, stato di forma e classifica, diventa difficile immaginare che il Cuneo possa lasciarsi sfuggire un’occasione del genere. Per i biancorossi è una gara da affrontare con concentrazione e rispetto, ma anche con la consapevolezza di avere tutto per continuare a spingere in alto. Per il Pinerolo, invece, una trasferta proibitiva, da vivere cercando segnali e risposte in vista del prosieguo di una stagione tutta in salita.


Piemonte Sport