domenica, Gennaio 18 2026

Bra, impresa contro la vicecapolista: battuto il Ravenna 2-1, salvezza ora a due punti

di Andrea Musacchio
18 Gennaio 2026 2 min lettura
In foto Enrico Baldini / Foto Cristiano Forte Ac Bra

SESTRI LEVANTE. Colpo pesantissimo del Bra, che davanti al proprio pubblico supera 2-1 il Ravenna e riaccende con forza la corsa salvezza. Tre punti di enorme valore per i giallorossi piemontesi, che accorciano ulteriormente la distanza dalla zona sicura, ora lontana appena due punti, e si regalano una vittoria di prestigio contro la vicecapolista del campionato.

La gara, però, si mette subito su binari complicati per il Bra, costretto a soffrire l’avvio aggressivo del Ravenna. Dopo appena due minuti Corsinelli va vicino al gol, ma Renzetti è decisivo deviando il pallone sul palo. Undici minuti più tardi gli ospiti colpiscono ancora il legno con Italeng, mentre al 37’ è la traversa a negare il vantaggio ai romagnoli su una conclusione dalla distanza di Rrapaj.

Il Bra resiste e colpisce alla prima vera occasione. Al 32’ Baldini finalizza al meglio l’assist di Campedelli, battendo Anacoura e portando in vantaggio i piemontesi. Un gol che cambia l’inerzia del match e dà fiducia ai padroni di casa, pur costretti ancora a difendersi fino all’intervallo.

L’episodio chiave arriva nel finale del primo tempo: Lonardi viene inizialmente ammonito, ma dopo l’intervento del Var l’arbitro rivede la decisione ed estrae il cartellino rosso, lasciando il Ravenna in dieci uomini per tutta la ripresa. Un vantaggio numerico che il Bra sfrutta al meglio.

In avvio di secondo tempo, al 52’, arriva infatti il raddoppio: ancora Campedelli protagonista con l’assist, Sganzerla da due passi non sbaglia e firma il 2-0 che indirizza definitivamente l’incontro. Da lì in avanti il Bra gestisce con ordine il doppio vantaggio, controllando il ritmo e limitando le iniziative degli ospiti.

Nel recupero il Ravenna trova il gol della bandiera con Solini, a segno di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma è troppo tardi per riaprire davvero la partita. Il triplice fischio certifica una vittoria fondamentale per il Bra, che dimostra solidità, concretezza e capacità di colpire nei momenti decisivi.

Un successo che pesa come un macigno nella lotta salvezza e che ridà entusiasmo all’ambiente giallorosso. Per il Bra, ora, la permanenza in categoria non è più un miraggio: con la zona sicura a soli due punti, il finale di stagione promette battaglia.


Piemonte Sport