La Freedom riparte da un settimo posto che racconta una prima metà di campionato più che positiva: 18 punti, un gruppo compatto, una chiara identità di gioco e una crescita costante che ha permesso alle cuneesi di guardare con fiducia al futuro. L’obiettivo ora è dare continuità, consolidare la classifica e, perché no, provare ad avvicinare la zona top 5, distante ma non irraggiungibile.
La gara con il Trastevere, però, nasconde più insidie di quanto dica la classifica. La formazione capitolina è attualmente ultima insieme al Venezia, con 4 punti, ed è alla ricerca di risultati utili per alimentare la propria corsa salvezza. Proprio per questo, la ripresa dopo la pausa viene considerata dallo staff come un passaggio delicato, da affrontare con la massima concentrazione.
A sottolinearlo è Vincenzo De Martino, che alla vigilia ha messo in guardia la squadra: “In questo periodo di mercato si sono rinforzate un po’ tutte le squadre, quindi dovremo entrare in campo con la testa giusta. Se si sottovaluta la partita, non ci siamo. Vogliamo fare la nostra gara e conquistare i tre punti”. Il tecnico ha poi evidenziato la soddisfazione per il lavoro svolto e per le scelte societarie: “Il mercato ci ha portato due giocatrici che possono migliorare la rosa e la qualità delle partite. Ho a disposizione un gruppo competitivo, compatto e omogeneo, e questo mi rende molto fiducioso”.
Nel corso della finestra invernale, la Freedom ha salutato Fernanda Fernandez, Chiara Scaramuzzi, Mariachiara Bauce e Matilda Johansson, ma ha inserito due innesti mirati: l’attaccante – all’occorrenza centrocampista – Danila Lazzaro e il difensore centrale maltese Océane Grange, chiamate a dare profondità ed esperienza alla rosa nella seconda parte di stagione.
La sfida tra Freedom FC Women e Trastevere sarà diretta dal Tommaso Bassetti della sezione di Lucca, assistito da Giacomo Ginanneschi di Grosseto e Simone Pellegrini di Prato. Biglietteria aperta a partire dalle 13.30.
La Serie B femminile riparte dunque dal Paschiero, con la Freedom chiamata a trasformare le buone sensazioni del girone d’andata in punti pesanti. La seconda parte di stagione comincia qui, e l’obiettivo è chiaro: ripartire con slancio.