venerdì, Gennaio 16 2026

NovaRomentin, scossa in panchina: dentro Melosi per uscire dall’ultimo posto

di Redazione
15 Gennaio 2026 2 min lettura

ROMENTINO. La NovaRomentin cambia guida tecnica e prova a dare una svolta a una stagione fin qui complicatissima. Dopo l’esonero di Marco Molluso, la società ha deciso di affidare la panchina a Giuliano Melosi, un profilo di grande esperienza chiamato a un’impresa tutt’altro che semplice: risollevare la squadra dall’ultimo posto del Girone A di Serie D.

Una scelta netta, che punta su un nome forte per dare scossa, credibilità e nuove certezze a un gruppo in difficoltà. Melosi porta con sé un curriculum che parla chiaro. Da calciatore ha calcato palcoscenici professionistici di alto livello, arrivando anche a collezionare presenze in Serie A con il Vicenza. Dal 2011 ha poi intrapreso la carriera in panchina, costruendo un percorso solido soprattutto in Serie D.

Nel corso degli anni ha guidato diverse realtà importanti della categoria, tra cui Darfo Boario, Borgomanero, Inveruno, Grumellese, Ponte San Pietro e Folgore Caratese. Nel suo palmarès spicca anche la vittoria del campionato di Eccellenza con il Varese, a conferma di una capacità già dimostrata nel gestire contesti di pressione e obiettivi pesanti.

Nella scorsa stagione Melosi aveva già lavorato in casa Novara, guidando la Primavera del Novara Calcio, un dettaglio che rende il suo ritorno nel territorio ancora più significativo. Conosce l’ambiente, conosce le dinamiche della categoria e ora è chiamato a trasferire esperienza e personalità in uno spogliatoio che ha bisogno di punti, fiducia e identità.

Per la NovaRomentin è una mossa che sa di tentativo forte e deciso. Il tempo stringe, la classifica non aspetta, ma l’arrivo di Giuliano Melosi rappresenta un segnale chiaro: la società non intende arrendersi e prova a giocarsi tutte le carte per uscire dall’ultimo posto e riaprire la corsa salvezza. Ora la parola passa al campo.


Piemonte Sport