lunedì, Gennaio 12 2026

Alessandria corsara al Paschiero: Diop firma il colpo che può valere il campionato

di Andrea Musacchio
11 Gennaio 2026 3 min lettura
Foto Paolo Baratto

CUNEO. Una vittoria che pesa come un macigno. L’Alessandria espugna il Paschiero superando di misura il Cuneo 1905 e lancia un segnale fortissimo al campionato: i grigi fanno sul serio e lo dimostrano nel giorno più delicato, nello scontro diretto che poteva riaprire tutto o chiudere molto.

Il big match della 16ª giornata si accende subito. Il Cuneo parte con aggressività e dopo pochi secondi costruisce un’occasione clamorosa: Gyimah si presenta davanti a Colla e prova il pallonetto, ma l’Alessandria si salva sulla linea in maniera provvidenziale. È l’unico vero brivido di un primo tempo intenso ma avaro di occasioni, giocato soprattutto sul piano fisico e tattico.

I biancorossi tengono alto il ritmo, l’Alessandria risponde con ordine e compattezza. Gyimah resta più volte a terra per un problema alla spalla, ma stringe i denti. Alla mezz’ora il Cuneo trova anche la via del gol con lo stesso Gyimah, su sponda di Regolanti, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Dall’altra parte Piana prova a scuotere i grigi con una conclusione dalla distanza che termina alta. Si va all’intervallo sullo 0-0, con l’equilibrio a farla da padrone.

La ripresa riparte senza cambi e con lo stesso copione: attenzione massima, pochi spazi, paura di sbagliare. Poi, al 20’, l’episodio che decide la partita. Calcio d’angolo per l’Alessandria, la difesa del Cuneo non riesce a liberare e Diop è il più rapido di tutti a mettere la zampata vincente. È lo 0-1 che gela il Paschiero.

Il Cuneo prova a reagire. Cambi offensivi, pressione crescente, palloni buttati dentro con maggiore insistenza. Caristo dalla bandierina pesca Scotto, che stacca bene ma trova la risposta sicura di Colla. È l’ultima vera occasione dei padroni di casa. Nel finale il Cuneo alza il baricentro fino all’assetto ultra offensivo, l’Alessandria si chiude, spezza il ritmo, gestisce con mestiere anche qualche momento di tensione nei minuti di recupero.

Dopo quattro minuti di extra time, il triplice fischio certifica una vittoria pesantissima per i grigi. Tre punti che non sono solo classifica, ma anche messaggio: l’Alessandria vince lo scontro diretto, respinge l’assalto del Cuneo e prova a dare una spallata forse decisiva alla corsa al vertice.

Per il Cuneo resta l’amarezza di una gara combattuta, giocata alla pari, ma decisa da un dettaglio. Per l’Alessandria, invece, è una domenica da ricordare. E forse da segnare in rosso sul calendario del campionato.


Piemonte Sport