
PESCARA. Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 15:00, andrà in scena la finale di Supercoppa Women tra Juventus e Roma, in quello che molte testate giornalistiche hanno ormai definito il “Clásico” del calcio femminile italiano.
Sarà la settima finale tra le due formazioni: tre volte in Coppa Italia, due in Supercoppa e una in Serie A Women’s Cup, a conferma di una rivalità che negli anni è diventata centrale nel panorama nazionale.
Una sfida senza tempo, dunque, tra giallorosse e bianconere, che si ritrovano ancora una volta faccia a faccia per la conquista di un trofeo. Per l’occasione sono già stati emessi 4.000 biglietti e, nella cornice dello stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” di Pescara, saranno presenti anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il CT della Nazionale femminile Andrea Soncin.
A tal proposito, il presidente Gravina è intervenuto per commentare l’evento. Queste le sue parole, rilasciate nel match programme della finale: “La Supercoppa itinerante rappresenta una grande opportunità di promozione e di coinvolgimento per il calcio femminile italiano. Quest’anno è il turno dell’Abruzzo, una terra a me molto cara, che ha finalmente intrapreso un ambizioso percorso di sviluppo sia in termini quantitativi sia qualitativi. D’altronde, il calcio femminile rappresenta una straordinaria risorsa per l’intero movimento calcistico e la crescita del numero delle tesserate lo dimostra pienamente. Sempre più giovani ragazze si avvicinano al calcio, contribuendo a cambiare la mentalità della società civile e contaminando il nostro mondo con valori positivi. Entusiasmo, spirito di sacrificio ed etica del lavoro, a cui si abbinano sempre più spettacolo e divertimento: questa è la ricetta perfetta che unisce l’intera filiera del calcio femminile italiano, dall’attività di base fino alla Serie A Women. Grazie all’impegno e al gioco di squadra della FIGC, dei club e della Divisione presieduta da Federica Cappelletti – replicato con successo anche sul territorio abruzzese insieme a Regione, Comune, Pescara Calcio e LND Abruzzo – dobbiamo e vogliamo proseguire nel lavoro di consolidamento dei risultati ottenuti negli ultimi anni, sfruttando eventi come la Supercoppa per attrarre un pubblico sempre più ampio, in televisione e dal vivo. Perché la bellezza del calcio è anche, e soprattutto, partecipazione”.
