domenica, Dicembre 21 2025

Eccellenza Girone A, la Top 11 di metà stagione: Borgosesia guida, Lascaris e Volpiano rivelazioni

di Andrea Musacchio
21 Dicembre 2025 2 min lettura

Il Girone A di Eccellenza chiude la prima parte di stagione consegnando una fotografia chiara: equilibrio, qualità diffusa e alcune realtà capaci di andare oltre le aspettative. Il Top 11 del girone nasce proprio da qui, dal rendimento costante e dall’impatto reale avuto sul campionato, premiando squadre e interpreti che hanno inciso davvero.

A guidare idealmente questo undici c’è una panchina che è ormai una certezza. Roberto Cretaz, alla guida del Borgosesia, rappresenta la sintesi perfetta di questa prima metà di stagione. Primo posto in campionato, semifinale di Coppa conquistata e una squadra che ha trovato identità, continuità e mentalità vincente. Il lavoro dell’allenatore granata è evidente non solo nei numeri, ma nella solidità e nella personalità con cui il Borgosesia affronta ogni partita.

Ed è inevitabile, infatti, che il Borgosesia sia una delle società più rappresentate in questo Top 11. I granata hanno saputo costruire una rosa competitiva, capace di reggere la pressione del vertice e di confermarsi settimana dopo settimana, diventando il punto di riferimento del girone.

Accanto al Borgosesia, spicca con forza anche il Lascaris, vera rivelazione della stagione. Una squadra che ha sorpreso per organizzazione, qualità di gioco e maturità, riuscendo a competere stabilmente nelle zone alte e a valorizzare diversi elementi chiave. Il Lascaris non è più una sorpresa episodica, ma una realtà che ha saputo conquistarsi credibilità sul campo.

Stesso discorso per il Volpiano, altra formazione che ha saputo rompere gli equilibri tradizionali del girone. I biancoblù hanno mostrato personalità, coraggio e una proposta di gioco efficace, meritandosi a pieno titolo l’etichetta di squadra rivelazione insieme al Lascaris. Il loro percorso racconta di un gruppo solido, capace di competere contro avversari più accreditati senza mai snaturarsi.

Questo Top 11 del Girone A di Eccellenza non è soltanto una celebrazione dei singoli, ma soprattutto il racconto di un campionato vivo, competitivo e in continua evoluzione. Borgosesia davanti a tutti, ma con Lascaris e Volpiano pronti a confermare che il futuro del girone passa anche da chi ha avuto il coraggio di alzare l’asticella.


Piemonte Sport