Un’operazione che racconta ambizioni chiare. Il Ligorna, attualmente secondo in classifica a una sola lunghezza dai rossoblù, sceglie di intervenire in modo deciso sul reparto offensivo, affidandosi a uno dei nomi più riconoscibili e prolifici della categoria. Vuthaj ha firmato un accordo fino a giugno 2027 e sarà a disposizione di mister Pastorino per una seconda parte di stagione che si annuncia intensa e combattuta.
Classe 1995, attaccante di nazionalità albanese, Vuthaj è un profilo che non ha bisogno di presentazioni in Serie D. Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, ha costruito una carriera ricca di esperienze tra professionisti e dilettanti, indossando maglie importanti come Imolese, Monopoli, Foggia, Audace Cerignola, Crotone, Rimini e Novara. Proprio con i piemontesi ha vissuto la stagione che lo ha consacrato a livello nazionale: nel 2021/22 ha chiuso il campionato di Serie D con 35 gol in 35 partite, numeri che lo hanno reso uno dei bomber più temuti del panorama italiano.
Dopo l’inizio di stagione con il Chieti, l’attaccante torna ora a Genova, portando in dote un bagaglio di oltre 110 reti tra professionisti e dilettanti, oltre a un’esperienza internazionale maturata anche con le Nazionali giovanili dell’Albania. Un curriculum che spiega da solo il peso dell’operazione e il segnale lanciato dal Ligorna al resto del girone.
Nelle sue prime parole da giocatore biancoblù, Vuthaj ha sottolineato come la scelta sia maturata soprattutto per l’ambiente e per la solidità del progetto. “La serietà della società e il clima che si respira sono stati determinanti. Qui c’è un gruppo vero, prima di tutto di persone, e questo si riflette nei risultati”, ha spiegato, indicando come obiettivo immediato quello di mettersi a disposizione e dare il massimo per la squadra.
Soddisfazione anche nelle parole del presidente Alberto Saracco, che ha rimarcato la valenza strategica dell’innesto. “È un giocatore che seguiamo da tempo e che si inserisce perfettamente nel percorso tecnico che stiamo portando avanti. La sua scelta conferma la credibilità del nostro progetto”, ha dichiarato, ringraziando l’attaccante per la convinzione mostrata nel voler vestire la maglia del Ligorna.
Al di là delle dichiarazioni, il messaggio è chiaro. In un Girone A dove ogni dettaglio può fare la differenza, il Ligorna dimostra di voler giocare fino in fondo la propria partita per il vertice. L’arrivo di Vuthaj non è solo un rinforzo di mercato, ma una presa di posizione netta nella sfida con il Vado, che ora sa di avere alle spalle una rivale pronta ad approfittare di ogni minimo passo falso.