
NICHELINO TORINESE. Al “Giorgio Ferrini” in quel di Nichelino si assiste ad una gara molto nervosa, giocata sulla paura di perdere vista la situazione di classifica che vede i padroni di casa all’ultimo posto mentre gli ospiti in terzultima posizione. E difatti la partita non è bella, certamente combattuta ma priva di grossi spunti tecnici. L’Hesperia, aspettando il suo prossimo allenatore, si affida al suo momentaneo vice Pelazza che schiera inizialmente una formazione prudente, forse fin troppo, dando modo alla Novese di esprimere un calcio aggressivo con verticalizzazioni ficcanti.
Prime scaramucce a centrocampo e poi la rete del vantaggio da parte di Rizzi al 20’. Gioco di gambe sul lato destro al limite dell’area nichelinese con una rasoiata precisa e potente che s’infila nell’angolino basso. Scarsa la reazione del Nichelino Hesperia, nervosamente svogliati e poco incisivi.
Nella ripresa le cose cambiano con l’ingresso di Lando che eleva il gioco dei padroni di casa, che puntano di più la porta grazie a un gioco più organizzato e corale, sbattendo inequivocabilmente contro il muro novese, oggi invalicabile. Nel momento di massima spinta casalinga ci si mette anche la sciocca espulsione di Alfano, fino a quel momento uno dei migliori, a mandare in down il Nichelino, corroborata pochi minuti dopo da un’altra espulsione (D’Addetta), stavolta per ingiurie verso il direttore di gara.
Paradossalmente la gara s’infiamma e gli ultimi venti minuti sono un crogiuolo di azioni da una parte all’altra, sì emozionanti ma alquanto inefficaci per l’Hesperia, che spaventa gli ospiti con la “garra” necessaria, senza però impensierire mai il portiere avversario. La rete nel recupero di Repetto da parte della Novese sancisce la loro vittoria meritata, giocata con attenzione e senza sbavature, che la porta appena dentro la zona playout con notevoli margini di miglioramento.
Il Nichelino Hesperia con questa sconfitta occupa mestamente ancora l’ultima posizione. La squadra “green” del Dg Zurlo saprà risollevarsi da una crisi che vedrà nelle prossime ore l’arrivo del nuovo mister? I risultati si vedranno già dalla prossima domenica, ultima gara prima della sosta natalizia. Nulla è perduto.
