
SESTRI LEVANTE. Il Bra aveva bisogno di un segnale forte per riaccendere la propria corsa in un campionato stravolto dagli eventi delle ultime settimane. Quel segnale è arrivato, fragoroso, contro il Campobasso: un successo limpido, meritato, costruito con coraggio e concretezza, che riporta i giallorossi a giocarsi davvero la permanenza in categoria. Il 2-0 maturato al “Sivori” vale molto più dei tre punti: è un messaggio al campionato, agli avversari e soprattutto a sé stessi.
La gara si apre con il Bra subito in avanti: dopo meno di un minuto arriva la prima conclusione, larga di pochi centimetri dal palo. Il Campobasso reagisce, cresce col passare dei minuti e costruisce due occasioni nitidissime. Gala calcia fuori da posizione favorevole, poi il colpo di testa di Bifulco viene salvato sulla linea. I molisani insistono e Bifulco, ancora lui, sfiora il vantaggio con un mancino che dà l’illusione ottica del gol, imitato poco dopo da un gran tiro dalla distanza di Gargiulo.
Eppure, la palla-gol più clamorosa del primo tempo è del Bra: allo scadere, La Marca si ritrova a tu per tu con Tantalocchi, che compie un intervento straordinario e tiene il risultato inchiodato sullo 0-0.
La ripresa è un altro film. Il Bra entra in campo con un’intensità feroce e nel giro di pochi minuti sfiora il vantaggio prima di trovare la rete che cambia la partita: al 53’, La Marca è freddissimo nello sfruttare una mischia in area e firma l’1-0 che fa esplodere il pubblico di casa.
Il Campobasso prova a reagire, ma è confuso, sterile, incapace di trasformare il possesso in pericoli reali. Al 66’ arriva la sentenza: Sinani protegge palla in area, si gira e insacca il 2-0, un gol di forza e qualità che chiude virtualmente i conti.
I rossoblù ci provano ancora, soprattutto con Bifulco che all’85’ tenta il sinistro del possibile 2-1, ma il pallone finisce largo. È l’ultima fiammata di un Campobasso irriconoscibile, mentre il Bra controlla con ordine e porta a casa un successo fondamentale per la sua corsa salvezza.
Una vittoria che pesa, che dà respiro e fiducia, che ribalta le sensazioni negative accumulate negli ultimi giorni e rimette il Bra sulla strada giusta. La classifica è corta, la salvezza è tutt’altro che un miraggio e il gruppo di Fabio Nisticò ha dimostrato ancora una volta di avere carattere, compattezza e fame. Se il campionato doveva ripartire da una scintilla, oggi quella scintilla si chiama Bra.
BRA 2–0 CAMPOBASSO
Marcatori: 53’ La Marca, 66’ Sinani.
