Trasferta sull’Appennino modenese per la seconda quadra dell’Hockey Club Valpellice Bulldogs: domani sera a Fanano si gioca l’ultima giornata del qualification round di IHL 1. I biancorossi sono già matematicamente fuori dai play off.
Tre sconfitte e due vittorie nei tempi regolamentari (contro Aosta e Val Venosta) oltre a due sconfitte all’over-time (ad Aosta e a Torre contro i Miners) sono il bilancio della Valpe in questa seconda fase. Dieci i punti totalizzati (8 più i due conservati dalla regular season). Purtroppo sarà inutile vincere a Fanano per agguantare i play off: l’ultima speranza era una vittoria di Aosta sui gialloblù lo scorso sabato, ma i Gladiators sono arrivati sull’Appennino con appena 7 giocatori perdendo sonoramente.
Questo qualification round si è decisamente caratterizzato per il percorso di crescita dei Fanano Miners: fanalino di coda al termine della regular season, con una sola vittoria all’attivo e ben 95 reti incassate, i modenesi hanno ribaltato la classifica giungendo in seconda posizione e ottenendo l’accesso ai playoff. La pesante iniezione nel roster emiliano di elementi di spessore (Ihnacak e Terzago su tutti) è stata ovviamente la chiave di volta.
Il rammarico della Valpe è sicuramente per il mancato accesso al master round dopo la prima fase, che avrebbe garantito l’accesso ai play off: gli Old Boys Milano sono giunti davanti per un solo punto e hanno soffiato il pass alla Valpe. Per i ragazzi di capitan Fraschia è stata comunque una grande occasione di crescita: un percorso necessario soprattutto per gli elementi più giovani del gruppo che saranno in futuro l’ossatura della squadra maggiore.
Arbitreranno la sfida di Fanano i signori Lottaroli e Volcan.