Freedom FC Women, si riparte: al Paschiero arriva il San Marino Academy

CUNEO. Archiviata la pausa per le Nazionali, la Freedom FC Women torna a respirare aria di campionato e lo fa in un sabato che può pesare molto sul prosieguo della stagione. Le biancoblù ospitano infatti il San Marino Academy nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie B femminile, una sfida che può valere più dei tre punti.

La squadra di mister De Martino arriva all’appuntamento con la voglia di ritrovare una vittoria casalinga che manca dal 5 ottobre, giorno del 2-0 contro l’Arezzo. Da allora la Freedom ha espresso un buon calcio, restando sempre competitiva, ma senza riuscire a raccogliere il bottino pieno davanti al proprio pubblico. Ora l’occasione è concreta: le cuneesi sono settime a quota 14, a dieci lunghezze dalla zona retrocessione, e un successo permetterebbe di consolidare una posizione tranquilla e guardare con fiducia alla parte medio-alta della classifica.

Il gruppo ritrova Scherlizin, completamente recuperata, mentre restano indisponibili Massa Boa e Fernandez. A presentare la sfida è Angela Mele, una delle certezze del reparto difensivo: “Il San Marino è un’avversaria ostica, la cui classifica non è veritiera: verrà a Cuneo con fame e cattiveria. Noi dovremo usare tutte le nostre forze ed essere unite. Ci siamo allenate con grande intensità e siamo molto positive in vista della gara”.

San Marino Academy, un avversario più temibile di quanto dica la classifica

La formazione sammarinese, affidata alla guida tecnica di Giacomo Piva, occupa il dodicesimo posto con 8 punti, frutto di due vittorie, due pareggi e sei sconfitte. Il rendimento però non racconta tutto: in estate la squadra si è rinforzata in modo mirato, inserendo profili di grande esperienza per la categoria.

Tra loro spiccano tre ex Freedom — Paola Cuciniello, Giorgia Tudisco e Sara Tamborini — che conoscono bene l’ambiente biancoblù. A queste si aggiungono elementi di spessore come Elena Casadei (ex capitana del Cesena), la centrocampista Claudia Mauri, la bomber Teresa Fracas e la giovane attaccante Martina Sechi, arrivata in prestito dalla Fiorentina. Proprio Cuciniello e Sechi sono andate in gol nell’ultima rimonta contro il Frosinone, chiusa sul 2-2 dopo essere state sotto di due reti.

Nei precedenti in Serie B il bilancio è equilibrato: una vittoria Freedom, un pareggio e due successi del San Marino.

Appuntamento al Paschiero: fischio d’inizio sabato alle 14.30

La gara si giocherà sabato 6 dicembre allo stadio Fratelli Paschiero di Cuneo, con calcio d’inizio alle ore 14.30. La biglietteria aprirà alle 13.30. A dirigere l’incontro sarà Francesco Palmisano di Saronno, coadiuvato dagli assistenti Andrea Lattarulo e Matteo Domenico Varacalli.

A completare il programma dell’11ª giornata, domenica scenderanno in campo Arezzo-Como, Bologna–Hellas Verona, Frosinone–Venezia, Trastevere–RES Roma, Vicenza–Brescia, mentre Lumezzane–Cesena si giocherà sabato alle 12.30.

La Freedom vuole ripartire con entusiasmo: il gioco c’è, la mentalità anche. Ora serve solo l’ultimo passo, quello che riaccende il Paschiero.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

La Reale Mutua Torino ’81 Iren contro la Waterpolo Milano Metanopoli per la terza vittoria consecutiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *