
VILLAFRANCA PIEMONTE. La Wash4Green Monviso Volley combatte per oltre due ore, trascina la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia fino al tie-break, ma alla fine deve arrendersi sul più bello. Al palazzetto di Villafranca Piemonte finisce 2-3, al termine di una gara vibrante, intensa e giocata su livelli altissimi da entrambe le squadre.
Per le gialloblù un punto importante, che arriva al termine di una settimana complicata segnata dall’esonero di Marchiaro e dall’arrivo in panchina di Peppe Nica. Un cambio di guida tecnica che non poteva non avere un impatto emotivo, ma la squadra ha risposto con carattere, pur mostrando ancora quelle mancanze di lucidità nei finali di set che hanno indirizzato il match.
Vallefoglia più cinica nei momenti chiave. Il primo set corre sul filo dell’equilibrio, ma sono le ospiti a chiudere 22-25. La Wash4Green reagisce bene nel secondo, trovando ritmo al servizio e precisione a muro per il 25-23 che ristabilisce la parità.
Nel terzo parziale arriva il miglior momento delle padrone di casa, trascinate da Malual e Dodson: il 25-21 fa esplodere il pubblico e sembra indirizzare la partita. Ma Vallefoglia non molla: nel quarto set è Bici a cambiare le sorti del parziale dai nove metri, mentre Carletti e Ungureanu incidono nei momenti decisivi. Il 23-25 rimanda tutto al quinto.
Tie-break da brividi: avanti il Monviso, poi la rimonta Megabox. Il quinto set rispecchia l’andamento del match: punto a punto, senza esclusione di colpi. La Wash4Green cambia campo avanti 8-7 e vola persino sul 12-9, ma qui si spegne la luce. Vallefoglia rientra con ferocia, guidata ancora da Carletti, e infila un parziale chirurgico che rovescia tutto. L’errore di Malual e l’invasione di D’Odorico consegnano il 12-15 finale alla Megabox.
Le protagoniste: Davyskiba trascina, Bici è MVP. Non bastano i 24 punti di Davyskiba e l’ottima prova di Moro in difesa. Vallefoglia risponde con una prova corale, impreziosita dall’MVP Erblira Bici (18 punti) e dalle fiammate di Ungureanu e Carletti nei set conclusivi.
Le voci del dopo partita
Anna Davyskiba (Wash4Green): “Abbiamo fatto un passo avanti come squadra. Dobbiamo essere più lucide nei finali di set: è quello che ci è mancato nel tie-break. Ma la strada è quella giusta.”
Erblira Bici (Vallefoglia): “Una partita durissima. Venivamo da un periodo complicato, ma oggi abbiamo giocato da gruppo vero. L’MVP è della squadra.”
Tabellino
Wash4Green Monviso Volley – Megabox Vallefoglia 2-3
(22-25, 25-23, 25-21, 23-25, 12-15)
Wash4Green: Malual 13, D’Odorico 17, Sylves 4, Battistoni 3, Akrari 11, Davyskiba 24, Moro (L), Bridi 1, Dodson 12.
Megabox: Bici 18, Giovannini 9, Candi 4, Bartolucci 3, Butigan 13, Omoruyi 14, De Bortoli (L), Carletti 7, Ungureanu 8.
