
BREDA. Una sfida dai due volti quella tra Inter U23 e Pro Vercelli, terminata 1-1 nella sedicesima giornata del Girone A di Serie C. I nerazzurri di Stefano Vecchi, dopo un primo tempo di sofferenza totale, hanno cambiato completamente atteggiamento nella ripresa, reagendo con forza e trovando un pareggio meritato contro una Pro Vercelli brillante e pericolosa per almeno un’ora di gioco.
Pro Vercelli dominante nei primi 45’: Rutigliano colpisce subito
La partita si accende immediatamente: al 5’, Rutigliano riceve tra le linee, avanza e lascia partire un sinistro potente dalla distanza che non dà scampo a Melgrati. È l’1-0 vercellese, preludio a un monologo piemontese.
La Pro Vercelli continua a spingere: Melgrati è protagonista assoluto con almeno tre interventi strepitosi su Sow, Burruano e ancora Rutigliano. I bianchi vanno più volte vicini al raddoppio mentre l’Inter non riesce a trovare ritmo né profondità. L’unica fiammata è il colpo di testa alto di Prestia al 10’.
Il primo tempo si chiude con i nerazzurri sotto di un gol ma salvi grazie ai guanti di Melgrati.
Un’altra Inter nella ripresa: aggressività, cambi e pareggio
Con tre cambi immediati a inizio ripresa (Topalovic, Stante e poi Zuberek), Vecchi rivoluziona la propria Inter. Il ritmo cambia ed è proprio dai piedi dei nuovi ingressi che nasce la rimonta.
Al 64’, Kamate inventa il corridoio per Agbonifo, cross teso e deviazione sfortunata di El Bouchataoui, che spinge la palla nella propria porta per l’1-1. È il simbolo di un secondo tempo dominato dai nerazzurri.
L’Inter costruisce occasioni in serie: Kamate manda al bar il diretto avversario e serve un pallone d’oro che Zuberek spedisce alto, Topalovic sfiora il palo, mentre Agbonifo costringe Passador all’ennesima parata. Nel finale, però, è la Pro Vercelli a spaventare: Comi si coordina splendidamente in area e calcia al volo, palla fuori di un soffio.
Il match termina con un punto a testa: risultato equo per quanto visto nei due tempi.
Le formazioni iniziali
Inter U23 (3-5-2): Melgrati; Cinquegrano, Prestia (46’ Stante), Alexiou; Kamate, Kaczmarski (72’ Zanchetta), Fiordilino, Bovo (46’ Topalovic), David; Agbonifo (80’ Lavelli), Spinaccè (60’ Zuberek).
All.: Vecchi.
Pro Vercelli (4-3-3): Passador; Clemente, El Bouchataoui (83’ Haoudi), Coccolo, Pino (60’ Carosso); Iotti, Burruano (60’ Huiberts), Piran; Rutigliano (60’ O. Sow), Akpa Akpro, A. Sow (70’ Comi).
All.: Santoni.
Reti: 5’ Rutigliano (PV), 64’ aut. El Bouchataoui (PV).
Ammoniti: Bovo, Alexiou, Kamate (I); Clemente, Passador (PV).
