
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY
CAMPIONATO ITALIANO PALLAVOLO SERIE A1-F 2025-26
CERVIA (RA) 12-11-2025
FOTO FILIPPO RUBIN / LVF
CERVIA. Una vittoria che vale doppio, perché arrivata al termine di una battaglia infinita e di una rimonta da applausi. La Wash4Green Monviso Volley espugna il campo della Omag-Mt San Giovanni in Marignano imponendosi per 3-2 (25-20, 25-20, 25-27, 23-25, 12-15) dopo oltre due ore di grande pallavolo.
Sotto di due set, la squadra di coach Marchiaro ha trovato la forza di reagire, ribaltando completamente l’inerzia del match e portando a casa due punti fondamentali per la classifica e per il morale.
Nel primo e nel secondo parziale, le padrone di casa mostrano tutto il loro potenziale: Bracchi e Piovesan trascinano l’Omag con giocate di qualità e precisione, mentre le piemontesi faticano a trovare continuità, commettendo troppi errori in fase di ricezione e attacco. Ma dal terzo set cambia tutto: Marchiaro rimescola le carte inserendo Harbin e Akrari, e la squadra si accende. La difesa si compatta, il muro cresce e la precisione in attacco torna a fare la differenza.
Il set della svolta si chiude ai vantaggi con un 25-27 che riapre la partita e accende la fiducia. Da lì in poi è un’altra Wash4Green: più aggressiva, più convinta, trascinata da una Sofia D’Odorico semplicemente devastante (23 punti per lei e titolo di MVP del match). La formazione cuneese completa la rimonta nel quarto parziale (23-25) e chiude i conti al tie-break con freddezza e lucidità, sfruttando gli errori delle avversarie e il proprio momento di grazia.
Nel finale, la gioia esplode: la Monviso Volley porta a casa un successo che vale come una dichiarazione d’intenti, confermando la solidità di un gruppo che non molla mai e che sa riscrivere le partite anche quando sembrano già segnate.
Le parole delle protagoniste
D’Odorico, premiata MVP, ha raccontato tutta l’emozione di questa vittoria: “Sotto 2-0 ho pensato a Musetti ieri sera: non ha mollato, e noi abbiamo fatto lo stesso. È stata una grandissima vittoria di squadra, sono davvero fiera. Complimenti a San Giovanni, che ha giocato un’ottima gara: non era facile, ma noi siamo state bravissime a crederci fino in fondo”.
Anche Serena Ortolani, capitana delle romagnole, riconosce il valore dell’avversario: “Abbiamo iniziato bene, ma loro si sono accese e poi è stato difficile starci dietro. I loro posti 4 hanno fatto la differenza, dobbiamo imparare a essere più pazienti e continuare a lavorare con fiducia”.
TABELLINO
Omag-Mt San Giovanni in Marignano – Wash4Green Monviso Volley 2-3
(25-20, 25-20, 25-27, 23-25, 12-15)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: Bracchi 22, Piovesan 22, Kochurina 15, Caruso 11, Ortolani 10.
Wash4Green Monviso Volley: D’Odorico 23, Davyskiba 12, Harbin 11, Sylves 10, Akrari 9.
MVP: Sofia D’Odorico
Spettatori: 634 | Durata set: 142 minuti
