
VERBANIA. Sabato sera di grande pallavolo a Verbania. La Mokavit Altiora torna protagonista al PalaManzini per la quarta giornata del campionato di Serie C Femminile, affrontando alle 20:30 l’In Volley Dall’Osto Cambiano, formazione del consorzio InVolley Piemonte, realtà storica e tra le più vincenti del panorama giovanile regionale e nazionale.
Un match insidioso e di alto livello tecnico, contro una squadra giovane ma già molto preparata. Il gruppo di Cambiano, composto in gran parte da ragazze Under 16, rappresenta una delle migliori scuole formative d’Italia: basti pensare al titolo nazionale Under 16 del 2022, conquistato con in campo anche Matilde Bonitempo, cresciuta proprio a Verbania e oggi in Serie B1 con Parella Volley.
Le parole del tecnico Macaluso
“Dipende tutto da noi” – commenta Giuseppe Macaluso, allenatore della Mokavit Altiora –. “Sono giovani, capaci e fisicate. Le abbiamo studiate, ma la differenza dovrà farla la nostra prestazione. In allenamento lavoriamo molto bene, ma in partita non riusciamo ancora a mostrare la stessa qualità: dobbiamo superare la paura di sbagliare e giocare libere, perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo”.
Macaluso aggiunge anche un pensiero sul rapporto con il pubblico: “L’ultima volta al PalaManzini non c’era molto entusiasmo, ma sta a noi trascinare i tifosi. Se giochiamo con grinta e convinzione, anche loro si faranno sentire”.
Una gara che profuma di crescita e ambizione: la Mokavit Altiora vuole inaugurare novembre nel migliore dei modi, con una vittoria che darebbe morale e consapevolezza a un gruppo in pieno sviluppo tecnico.
