
TORINO. La Serie A torna in campo con il lunch match dell’ottava giornata: allo stadio Olimpico Grande Torino si sfidano Torino e Genoa (calcio d’inizio alle 12:30). Due squadre con obiettivi diversi ma entrambe a caccia di punti pesanti: i granata vogliono confermarsi dopo la vittoria sul Napoli, mentre i rossoblù di Vieira sono ancora alla ricerca del primo successo in campionato.
Torino in crescita, Baroni si affida a Simeone
Dopo un avvio difficile, il Torino di Marco Baroni sembra aver trovato la giusta rotta. Quattro punti nelle prime cinque giornate avevano fatto scattare l’allarme, ma il 3-3 contro la Lazio e il successo per 1-0 contro il Napoli – firmato dal solito Giovanni Simeone, ex di turno – hanno rilanciato l’entusiasmo granata. Il tecnico confermerà il 3-5-2, con Paleari tra i pali e la difesa composta da Tameze, Maripán e Coco. Sugli esterni spazio a Pedersen e Biraghi, mentre in mezzo agiranno Casadei, Asllani e Vlašić. In avanti, coppia d’attacco formata da Simeone e Adams.
Genoa, Vieira cerca la prima vittoria
Momento complicato per il Genoa di Patrick Vieira, che non ha ancora trovato i tre punti in questo avvio di stagione. Solo tre pareggi finora, l’ultimo in casa contro il Parma (0-0), con il rigore sbagliato da Cornet nel finale che ha lasciato tanto amaro in bocca. I liguri si schierano con il 4-2-3-1: Leali in porta, Norton-Cuffy, Østigard, Vásquez e Aaron Martin in difesa. A centrocampo Frendrup e Masini a fare filtro, mentre sulla trequarti agiranno Cornet, Malinovskyi e Vitinha a supporto della punta Ekhator.
Le probabili formazioni di Torino-Genoa
TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripán, Coco; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlašić, Biraghi; Adams, Simeone.
Allenatore: Marco Baroni.
GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Østigard, Vásquez, Aaron Martin; Frendrup, Masini; Cornet, Malinovskyi, Vitinha; Ekhator.
Allenatore: Patrick Vieira.
Arbitro: Bonacina di Bergamo. Assistenti: Lo Cicero e Bercigli. IV ufficiale: Massa. VAR: Di Bello. AVAR: Maggioni.
Dove vedere Torino-Genoa in diretta TV e streaming
Il match sarà trasmesso in esclusiva su DAZN, con diretta a partire dalle 12:00. Gli abbonati potranno seguirlo anche in streaming su smart TV, smartphone, tablet o PC tramite l’app ufficiale o il sito della piattaforma.
La chiave tattica
Per il Torino sarà importante confermare la solidità difensiva e la crescita nel gioco offensivo vista contro il Napoli, mentre il Genoa dovrà alzare il baricentro e ritrovare incisività negli ultimi metri. Attenzione particolare all’ex Simeone, in grande forma, e a Malinovskyi, uomo di qualità nel centrocampo rossoblù.
Torino-Genoa, insomma, promette equilibrio e intensità: due squadre in cerca di risposte per dare un segnale forte al proprio campionato.
