Baseball, dal Settimo ai Texas Ranger: che favola per Williams Wong

SETTIMO – Un sogno chiamato America. Non si può immaginare l’emozione che sta vivendo in questi giorni Williams Song, atleta cresciuto nel BC Settimo e che ha firmato un contratto con i Texas Rangers, franchigia americana con sede ad Arlington (Texas). Il 17enne entrerà a far parte nelle prossime settimane del programma di élite della “Texas Rangers Baseball Academy” nel campus sportivo in Repubblica Dominicana, dove inizierà il suo percorso professionale e sportivo.

La sua oltre ad essere la più classica delle favole sportive, rappresenta anche un fatto unico in Italia. Non capita tutti i giorni che un ragazzo di 17 anni firmi un contratto con una franchigia americana, senza passare dallo scouting high school o universitario. La storia di Williams Wong, classe 2005, è pertanto degna di nota e fonte di ispirazione per tutti gli altri giocatori di Baseball. Il classico ragazzo ben voluto da tutti, che a Settimo ha coltivato le sue amicizie e le sue passioni, innamorandosi al primo sguardo di quel diamante presente nello stadio della città alle porte di Torino, ora è pronto per spiccare il volo.

D’altronde il suo inizio di carriera è già pieno di soddisfazioni: dal minibaseball alle giovanili, passando per il presente in prima squadra. Wong si è sempre distinto per impegno, passione e disciplina, entrando a far parte delle selezioni nazionali giovanili nelle classi U12, U15 e attualmente U18. Nel frattempo c’è stato l’esordio nel campionato italiano di serie A con il BC Settimo, nel ruolo di 2° base, all’età di 14 anni nella stagione 2020. La scorsa stagione, poi, in regular season, è stato il migliore 2° base della serie A per statistiche, raggiungendo una media di battuta AVG .378, SLG .662, OPS di 1.083.

Sempre nel 2022 Wong con la Nazionale Italiana si è laureato vice-campione d’Europa Under18, ed ha partecipato ai mondiali di baseball Under18 a Sarasota in Florida dove ha sbalordito tutti con una media di battuta AVG di .429, OPS di 1.024, 6 RBI ed una slugging percentage SLG 524. Grazie anche alle prestazioni mostrate anche durante gli Europei e Mondiali giovanili, Williams è stato oggetto di osservazione e scouting da parte di alcune franchigie americane. A dicembre è stato invitato dai Texas Rangers nella loro accademia per due intense settimane di test fisici e tecnici.

Inutile sottolineare la felicità di Wong, che ai microfoni del BC Settimo ha deciso di raccontare le emozioni che sta provando in questi giorni. “Sono felice – ha detto – Quello che dico a tutti ragazzi delle nostre giovanili è che quando si ha una passione, bisogna crederci! Sempre. Lavorate per raggiungere l’obiettivo perché l’impegno e i sacrifici verranno poi ripagati. Questo contratto rappresenta un punto di partenza e non di arrivo; sono consapevole che dovrò lavorare tantissimo con i Texas Rangers, troverò una élite di atleti tutti motivati ad arrivare a giocare nelle franchigie americane professionistiche. Però è un sogno che si realizza, fin da bambino, da quando papà mi ha messo una palla in mano ho sognato di arrivare a giocare in una grande squadra americana e devo ringraziare lo scouting team dei Texas Rangers per avermi dato fiducia”.

Williams guarda al futuro ma non dimentica il cammino che ha fatto fino ad oggi: “Se sono oggi sono qua devo ringraziare molte persone: la mia famiglia mia mamma, mio papà e i miei nonni che sempre mi hanno incoraggiato ed aiutato in questo percorso. La mia società, dove ho trascorso più tempo sul diamante che nella mia cameretta (ride). Il Settimo è una famiglia, una dimensione giusta dove poter crescere come atleta senza pressioni esterne. Puoi lavorare con tutti, crescere guardando gli atleti più grandi di te ed avere un occhio di riguardo per i più piccolini. La federazione italiana Baseball per avermi dato fiducia in questi anni di nazionali, sono certo che questa mia esperienza potrà essere di aiuto a far crescere la qualità e l’esperienza del movimento del baseball Italiano”.

“Williams ha creduto nel suo sogno e siamo felici di accompagnarlo in questo momento importante per lui, che poi è un riconoscimento del lavoro che ognuno di noi ha fatto nella società e della elevatissima qualità della nostra scuola Baseball che si conferma una delle migliori a livello nazionale”, ha detto Patrizia Sciarrilli, presidente del Bc Settimo. “Per questo motivo abbiamo deciso che “Believe” in Settimo sarà il claim della stagione 2023 del BC. Crediamo nel percorso di crescita intrapreso nel 2020, in piena pandemia, che vedrà questa primavere la nascita della squadra giovanile di softball del Settimo, una squadra amatoriale di softball e una attività legata alle disabilità; per fare questo abbiamo bisogno del contributo di tutti gli stakeholders del territorio per far crescere questo progetto: ci serve il supporto di Comune, di nuovi sponsors che vogliano ad uno sport così inclusivo quale il baseball, ma anche delle scuole per diffondere questo sport nelle famiglie e nei giovani”.

 

Altro dall'autore

Eccellenza, la rimonta non riesce: il Borgaro pareggia contro il Verbania in casa

Eccellenza, l’RG Ticino vola grazie a Sansone e Vassallo: adesso la Pro Eureka rischia davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *