La squadra di Bosticco, in campo dopo una settimana turbolenta e una partita giocata a porte chiuse, trova un risultato di grande prestigio contro la regina del campionato. Dopo un primo tempo equilibrato, l’Alessandria si era portata in vantaggio al 12’ della ripresa con Picone, bravo a portare avanti i suoi in un match molto spigoloso.
Da lì in avanti, però, la Pro Villafranca ha preso coraggio e campo, sfiorando il pareggio e costringendo i grigi a difendersi. E quando ormai la partita sembrava destinata a concludersi con la vittoria ospite, ecco la magia: al 94’, Bacco raccoglie un pallone vagante ai 25 metri e lascia partire un destro perfetto che si infila all’incrocio, battendo Menino e facendo esplodere di gioia i compagni.
Un pari meritato per quanto visto soprattutto nella seconda parte del match, dove la Pro ha mostrato personalità e coraggio, mentre l’Alessandria è apparsa più attendista, concentrata a difendere il vantaggio.
Il pareggio del Villa Park (ancora una volta teatro di emozioni, anche nel silenzio) cambia anche la classifica: il punto conquistato sorride al Vanchiglia, vittorioso a Fossano, e al Cuneo, che ha battuto il Centallo e accorcia così le distanze dalla vetta.
Per l’Alessandria è il primo stop stagionale, ma resta saldamente in testa al girone. Per la Pro Villafranca, invece, un risultato che vale doppio: orgoglio, riscatto e fiducia per il prosieguo del campionato.