Al “Comunale” di Valenza, la gara si apre con l’Imperia più intraprendente: nei primi minuti Bresciani e Idaro mettono in difficoltà la retroguardia di casa, ma è la Valenzana a colpire per prima al 20’. Dopo un palo di Doria con un tiro a giro, arriva il cross perfetto dalla destra per Montini, che svetta di testa e insacca il vantaggio.
La reazione dei nerazzurri non si fa attendere e al 41’ arriva il pareggio: Busato serve un cross preciso e Idaro, con uno stacco poderoso, batte Sattanino sotto la traversa. Si va così al riposo sull’1-1 dopo un primo tempo equilibrato e combattuto.
Nella ripresa l’Imperia prova a prendere in mano il gioco, creando diverse occasioni: Conti prima, e poi Busato, sfiorano il vantaggio, ma la difesa valenzana e il portiere Sattanino tengono duro. Nel finale i liguri restano in dieci uomini per il rosso diretto a Insolito, reo di aver steso Massaro lanciato in contropiede.
E proprio quando la partita sembra avviata verso il pareggio, al 91’ arriva la svolta: un cross dalla sinistra mette in difficoltà la difesa ospite, Del Bello e Agostino non si intendono e la corta respinta viene intercettata da Montini, che con freddezza ribadisce in rete il pallone del 2-1, scatenando la gioia del pubblico di casa.
Tre punti d’oro per la Valenzana Mado, che ritrova fiducia e continuità dopo un avvio altalenante. Sconfitta amarissima, invece, per l’Imperia, punita nel finale dopo aver tenuto testa per tutta la gara. Ma la serata è tutta rossoblù: quella di Montini e di una squadra che ha dimostrato di non mollare mai.