
SACILE. L’Ivrea Canoa Club si conferma una volta di più ai vertici della canoa italiana. Nel weekend del 4 e 5 ottobre, sull’acqua del fiume Livenza, la società eporediese ha conquistato il sesto titolo consecutivo nel Campionato Italiano di Società, aggiudicandosi anche il Trofeo “Città di Sacile”, giunto alla sua 44ª edizione.
Una trasferta da record, con una trentina di atleti impegnati tra le diverse categorie. Nella giornata di sabato si sono disputate le gare Junior e Senior, mentre domenica è stato il turno di Allievi, Cadetti, Ragazzi e Master. Il bilancio complessivo parla chiaro: oltre 15 medaglie conquistate, con numerosi ori e una costanza di rendimento che conferma la forza del gruppo.
“Queste vittorie sono il frutto di un impegno collettivo, della dedizione quotidiana di chi scende in acqua e di chi lavora dietro le quinte”, ha commentato il presidente Matteo Magotti. “È una grande soddisfazione che condividiamo con tutta la nostra squadra e con chi, ogni giorno, contribuisce alla crescita del nostro club”.
Tra i risultati di rilievo, spiccano le vittorie di Caterina Pignat (oro nel C1 Senior e bronzo nel K1 Senior), Mattia Poletto (oro nel K1 Senior Maschile), Vittoria Cuignon (più volte sul podio, con successi in C1 Ragazze e K1 Ragazze) e Jacopo Giachino, protagonista tra gli Allievi con due primi posti. Da sottolineare anche le prestazioni di Simone Ballurio, Filippo Prelle, Elisa Montaldo, Evelyn Genta e del Master Roberto Loce, vincitore nel K1 categoria E.
Per l’Ivrea Canoa Club, si chiude così una stagione straordinaria, fatta di risultati sportivi e crescita collettiva. Il sesto titolo di Campione d’Italia certifica la qualità del lavoro tecnico e organizzativo di un gruppo che continua a rappresentare con orgoglio la città e la tradizione sportiva del Canavese.
Sulla scia di questo successo, l’obiettivo ora è già proiettato al futuro: mantenere la leadership nazionale e continuare a formare nuove generazioni di atleti pronti a scrivere altre pagine di gloria sul fiume.