
La sesta giornata del Girone A di Serie D regala emozioni e verdetti pesanti. I colpi più importanti arrivano da Varese e Asti, dove Biellese e Chisola conquistano due vittorie esterne di enorme valore, confermando l’ottimo momento delle piemontesi. In vetta resta il Vado, bloccato sul pari a Saluzzo ma ancora imbattuto e primo con 16 punti.
Al “Franco Ossola” la Biellese di Peritore firma la vera impresa della giornata: il colpo di testa vincente di Naamad regala ai lanieri una vittoria storica (0-1) sul campo del Varese, interrompendo la lunga imbattibilità casalinga dei biancorossi. Un successo che vale il quinto posto a quota 11 punti, frutto di tre risultati utili consecutivi.
Sorride anche il Chisola, che passa 1-0 ad Asti grazie al rigore realizzato da Favale nel primo tempo. I vinovesi di Nicola Ascoli restano imbattuti e blindano la miglior difesa del girone (zero gol subiti in sei partite), salendo a 14 punti e portandosi a -2 dal Vado capolista.
Il Saluzzo, invece, si conferma “specialista” nei big match: i granata fermano la corsa del Vado sull’1-1 grazie alla rete di Faridi, che risponde alla prodezza di Ciccone. Per la squadra di Boschetto arriva così un punto prezioso e una prestazione di grande qualità, che consolida l’ottavo posto a 8 punti.
In coda alla classifica, pesante ko per l’Asti che scivola al dodicesimo posto (6 punti), mentre il Ligorna impatta 2-2 a Imperia e rimane quarto con 12 punti.
Nelle altre partite, Derthona e Gozzano si dividono la posta (1-1), la Cairese espugna Novara contro la NovaRomentin (0-1), e la Lavagnese piazza il colpo esterno a Sanremo (1-2), avvicinandosi alla zona playoff.
Nel sabato di anticipi, il Sestri Levante ha superato 2-1 il Club Milano, salendo a quota 10 punti, mentre Celle Varazze e Valenzana Mado hanno chiuso 1-1 l’altro anticipo.