
CUNEO. Dopo un avvio di stagione più che positivo, la Freedom FC Women torna oggi pomeriggio davanti al proprio pubblico per chiudere nel migliore dei modi il primo mese di campionato. Alle 15 allo stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo le biancoblù affronteranno l’Arezzo, in una gara che rappresenta un piccolo ma significativo crocevia per la crescita del gruppo guidato da Vincenzo De Martino.
Reduce da due vittorie consecutive – contro Venezia e Vicenza – la Freedom vuole dare continuità ai propri risultati e consolidare una classifica che, dopo tre giornate, la vede nel gruppo delle inseguitrici a quota 6 punti. Per De Martino, che ritrova capitan Emma Errico e Fernanda Fernandez dopo la squalifica, la rosa è praticamente al completo, con il morale alto e la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista in questa Serie B femminile.
“Siamo reduci da belle prestazioni e ne siamo felici – ha dichiarato il difensore Chiara Bianchi alla vigilia –. Abbiamo vissuto una settimana serena, conosciamo i nostri mezzi e sappiamo cosa dobbiamo fare. Ora ci aspetta l’Arezzo: una squadra ostica, ma sarà una partita interessante e io non vedo l’ora di giocarla”.
L’avversario: un Arezzo giovane e rinnovato. Le toscane, reduci dal decimo posto dello scorso campionato, si presentano a Cuneo con una squadra profondamente rinnovata e affidata al nuovo tecnico Andrea Benedetti. In rosa, oltre alla confermata Costanza Razzolini – capitano e miglior marcatrice – spiccano diversi nuovi innesti: la portiera Erica Di Nallo (dal Sassuolo), le giovani difensori Simona Davico (Juventus) ed Emma Bossi (Fiorentina), la centrocampista Maria Vlassopoulou (ex Meda) e l’attaccante Martina Tamburini (ex San Marino).
In tre giornate l’Arezzo ha raccolto tre punti, frutto di una vittoria e due sconfitte. Nell’ultimo turno le amaranto sono cadute contro il Cesena, ma restano una squadra insidiosa, soprattutto per la fisicità e la capacità di colpire in ripartenza.
Una sfida che profuma di rivincita. I precedenti non sorridono alla Freedom: nei quattro confronti disputati in Serie B, le cuneesi non sono mai riuscite a conquistare punti, con quattro vittorie dell’Arezzo. L’ultimo incrocio, lo scorso 4 maggio proprio al Paschiero, finì 1-2. Oggi, le biancoblù vogliono invertire la rotta e firmare la prima vittoria contro le toscane nella storia del club.
Tra le curiosità, due ex sul terreno di gioco: Francesca Morini, oggi portiere della Freedom, ha militato nella Primavera 2 dell’Arezzo nella stagione 2023-24, mentre Beatrice Bruni, oggi in amaranto, vestiva la maglia biancoblù lo scorso anno.
Fischio d’inizio alle 15. La gara sarà diretta dal signor Nicolò Trombello della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Davide Adinolfi (Salerno) e Giovanni Arrigoni (Brescia). Biglietteria aperta dalle 14. Match sponsor Kogel.
Con un successo, la Freedom potrebbe chiudere la giornata in piena zona playoff, confermandosi tra le squadre più in forma del campionato prima di affrontare le trasferte impegnative di Como e Lumezzane.