
Il quarto turno di campionato porta con sé anche novità importanti sul fronte dei tesseramenti. Nel girone B di Eccellenza piemontese sono infatti ufficiali alcune risoluzioni contrattuali che riguardano due società chiamate a risollevarsi dopo un avvio di stagione complicato: Luese Cristo Alessandria e FCD Pinerolo.
La società alessandrina ha visto salutare in blocco ben quattro giocatori, tutti svincolati in data 23 settembre 2025: si tratta di Ciro Pernice (classe ’94), Michele Foschi (’02), Tommaso Plado (’91) e Luca Filoni (’04). Uscite pesanti, che confermano le difficoltà del club in questo avvio di stagione e aprono a una fase di profonda ristrutturazione tecnica.
Non meno significative le novità in casa Pinerolo, dove al 24 settembre sono state depositate le rescissioni di Ricardo Santana Silva (’99) ed Emmanuel Gerarca (’05). Due profili molto diversi per età ed esperienza, ma che testimoniano come anche la formazione torinese stia attraversando una fase delicata dopo un inizio di campionato al di sotto delle aspettative.
Nel mezzo, un altro movimento che riguarda il Fossano Calcio, con la risoluzione consensuale del rapporto con Gabriele Brancato, classe 2007, anch’essa registrata il 24 settembre.
Sono giorni di “porte girevoli” per il girone B, dove la lotta per trovare equilibrio e continuità passa anche da scelte radicali sul mercato. Sarà ora interessante capire come Luese Cristo e Pinerolo decideranno di muoversi per sostituire gli elementi usciti e cercare di rilanciare una stagione iniziata in salita.