
CUNEO. Arriva la stangata del Giudice Sportivo Territoriale sul campionato di Prima Categoria, Girone G. La gara Azzurra–Piazza, disputata il 7 settembre e terminata con la vittoria sul campo della formazione di casa, è stata omologata con il risultato di 0-3 a tavolino in favore della società Piazza.
Il provvedimento nasce dal reclamo presentato dal club ospite, che ha segnalato la presenza in distinta e in campo del calciatore Mattia Marelli, entrato al 42’ della ripresa con la maglia numero 16, nonostante fosse in costanza di squalifica. Marelli, infatti, doveva ancora scontare un turno rimediato lo scorso aprile con la formazione Juniores Under 19, e non aveva avuto modo di farlo in quanto fuori quota per la categoria.
Il Giudice Sportivo ha respinto la tesi difensiva dell’Azzurra, secondo cui la squalifica sarebbe stata scontata nella prima gara utile della nuova squadra Under 21 iscritta in Terza Categoria. Secondo la decisione, il principio di effettività impone che la sanzione venga scontata nella prima partita ufficiale disponibile, in questo caso quella della prima squadra.
Oltre al 3-0 a tavolino in favore della Piazza, l’Azzurra dovrà pagare un’ammenda di 150 euro. Sono arrivate anche squalifiche accessorie: fermo fino al 2 ottobre per il dirigente accompagnatore Matteo Mana, che aveva firmato la distinta, e un’ulteriore giornata di squalifica per lo stesso Marelli, da scontarsi in aggiunta a quella già pendente.
Una decisione pesante, che modifica la classifica del Girone G e conferma l’attenzione massima da parte della giustizia sportiva sul rispetto delle regole e delle sanzioni pendenti.