
NOVARA. Comincia con un pareggio il cammino in Serie C 2025/26 dell’Inter U23, che al “Silvio Piola” di Novara conquista il primo punto ufficiale della sua giovane storia in categoria. Finisce 1-1 la sfida della prima giornata del Girone A: a segno Topalovic per i nerazzurri e Da Graca per i piemontesi.
La partita
L’Inter U23 di Stefano Vecchi parte con coraggio e al 27’ trova il vantaggio: è Topalovic a guadagnarsi una punizione dal limite e a trasformarla con una parabola precisa che lascia immobile Boseggia. Il Novara prova a reagire, ma trova sulla sua strada un attento Melgrati, decisivo in un paio di occasioni.
Nella ripresa la formazione di Andrea Zanchetta, ex bandiera nerazzurra, alza i ritmi e mette sotto pressione la retroguardia ospite. Al 64’ arriva il meritato pareggio: Da Graca anticipa tutti in area e insacca la rete dell’1-1 che fissa il risultato finale. Nel finale il Novara insiste, mentre l’Inter soffre ma resiste portando a casa un punto prezioso.
Le formazioni ufficiali
NOVARA (4-3-1-2): Boseggia; D’Alessio, Lorenzini, Khailoti (19’ Citi), Valdesi; Di Cosmo (60’ Arboscello), Ranieri (C), Collodel; Donadio; Da Graca (92’ Ledonne), Alberti.
A disposizione: Negri, Lartey, Dell’Erba, Deseri, Maressa, Cortese, Perini.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
INTER U23 (3-5-2): Melgrati; Re Cecconi (89’ Stante), Prestia (C), Alexiou; Cinquegrano (80’ Avitabile), Topalovic (67’ Bovo), Fiordilino, Kamaté, Cocchi (80’ David); Zuberek (67’ La Gumina), Spinaccè.
A disposizione: Raimondi, Calligaris, Maye, Venturini, Zarate, Garonetti, Mosconi, Lavelli.
Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Giorgio Bozzetto (Bergamo). Assistenti: Cecchi, Rastelli. Quarto ufficiale: Vailati.
Il bilancio
Il debutto dell’Inter U23 in Serie C si chiude quindi con un pareggio che lascia buone sensazioni per compattezza e spirito di sacrificio. Per il Novara, invece, un punto che conferma solidità e qualità di un gruppo pronto a recitare un ruolo da protagonista nel Girone A.