Vuelta di Spagna 2025, oggi la partenza da Torino: prima tappa fino a Novara con omaggio a Coppi

Foto La Vuelta FB

TORINO. Scatta oggi, sabato 23 agosto, l’edizione 2025 della Vuelta di Spagna. Una partenza storica: per la prima volta nei 90 anni della corsa a tappe, il via sarà dato in Italia, con un percorso che attraverserà alcuni dei paesaggi più suggestivi del Piemonte.

La tappa inaugurale, lunga 186,1 chilometri, prenderà il via dalla spettacolare Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino, e si concluderà allo stadio Silvio Piola di Novara. I primi 13,5 chilometri saranno non competitivi: un prologo simbolico lungo le strade di Torino, fino al monumento a Fausto Coppi in corso Casale, per celebrare la grande tradizione del ciclismo italiano.


Il percorso della tappa 1

Dopo il tratto inaugurale, la corsa punterà verso l’Eporediese, attraversando Caluso e Candia Canavese, per poi entrare nella zona di Biella. Qui i corridori affronteranno l’unica asperità altimetrica di giornata: l’ascesa de La Serra, un GPM di terza categoria lungo 6,4 km con una pendenza media del 5,3%, che porterà la carovana a quota 583 metri.

La salita potrebbe favorire fughe e scatti da parte degli uomini più intraprendenti, prima della lunga cavalcata pianeggiante verso Novara. L’arrivo è fissato allo stadio Silvio Piola, dopo un passaggio attraverso il centro cittadino.


Dove vedere la Vuelta di Spagna in tv e streaming

La prima tappa Torino–Novara sarà trasmessa in diretta su Eurosport e in streaming sulle piattaforme Dazn, TimVision e Discovery+, tutte con abbonamento.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Coppa Italia Eccellenza, domani l’Ovadese debutta ad Acqui: Romei carica i biancostellati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *