lunedì, Dicembre 15 2025

“Un Goal per Lollo”: a Torino un quadrangolare di calcio per sostenere la lotta ai disturbi alimentari

di Redazione
28 Maggio 2025 2 min lettura

TORINO. Il calcio come veicolo di solidarietà e memoria. Venerdì 7 giugno, a partire dalle ore 15:00, il campo sportivo Cit Turin in corso Francesco Ferrucci 63/A ospiterà “Un Goal per Lollo”, quadrangolare di calcio a 11 organizzato dall’Inter Club Torino per ricordare Lorenzo Seminatore, giovane prematuramente scomparso nel 2020.

L’iniziativa, patrocinata dall’associazione “Così Come Sei”, fondata e presieduta dalla madre di Lorenzo, Francesca Lazzari, punta a sensibilizzare e raccogliere fondi per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare (DCA), una piaga che colpisce quasi 4 milioni di persone in Italia e rappresenta la seconda causa di morte tra i 15 e i 25 anni, dopo gli incidenti stradali.

Sul campo si affronteranno Inter Club Torino, Trofarello Calcio, Real 909 (la squadra in cui militava Lorenzo) e il Convitto di Aosta. L’ingresso sarà a offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione per sostenere le sue attività di prevenzione, supporto e informazione.

“Mi fa veramente piacere questa iniziativa – afferma Francesca Lazzari –. Credo fermamente che il calcio, con la sua capacità di aggregare e coinvolgere, sia il veicolo perfetto per diffondere messaggi di solidarietà e consapevolezza. Attraverso “Un Goal per Lollo” vogliamo non solo mantenere viva la memoria di un ragazzo speciale, ma anche offrire un aiuto concreto a chi soffre”.

Grande soddisfazione anche da parte di Vincenzo Rachele, presidente dell’Inter Club Torino: “È un onore supportare “Così Come Sei” in questo progetto. Il calcio è un gioco di squadra e in questo caso la squadra è un’intera comunità unita per una causa importante”.

A rendere ancora più speciale il pomeriggio saranno le vecchie glorie del calcio locale e nazionale, che hanno confermato la loro presenza per sostenere la causa. Tra questi: Enrico Annoni, Pasquale Bruno, Corrado Grabbi, Fabio Moro, Claudio Sala, Roberto Salvadori, Franco Semioli e Renato Zaccarelli.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, sportivi e non: sarà un evento all’insegna dello sport, della solidarietà e del ricordo, per trasformare il dolore in speranza e l’amore in aiuto concreto.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport