
BORGOSESIA. Una partita che resterà negli annali dell’Eccellenza piemontese e nei cuori dei tifosi della Pro Eureka. A Borgosesia, i blucerchiati vincono 4-3 ai tempi supplementari al termine di una gara folle e mozzafiato, conquistando il pass per i playoff nazionali e continuando così a inseguire il sogno Serie D.
Il match si accende fin dai primi minuti, con Ponsat che porta avanti la Pro Eureka al 15’ con una rete che sembra mettere la partita in discesa. Ma il Borgosesia, motivato a tornare subito tra i “grandi” dopo la retrocessione dello scorso anno, reagisce con Latta, che firma il pari al 37’. Nella ripresa è Desiderato, al 5’, a far esplodere il pubblico di casa con il gol del 2-1. Sembra finita, ma non per i ragazzi di Guglielmo: Tindo, nel finale dei tempi regolamentari, ristabilisce la parità e manda tutti ai supplementari.
È nel primo extra-time che succede di tutto: Ghibaudo realizza un rigore che sembra indirizzare la sfida in favore del Borgosesia. Ma nel secondo tempo supplementare la Pro Eureka si trasforma: prima ancora Ponsat, con una doppietta personale, gela i padroni di casa al 120’, poi è Papagno a firmare il colpo del definitivo 3-4, mandando in delirio la panchina e i tifosi ospiti.
Per il Borgosesia una cocente delusione: sfuma anche l’ultima possibilità di risalita dopo un’annata passata a rincorrere. Per la Pro Eureka, invece, è solo l’inizio: adesso la fase nazionale dei playoff, e con essa un sogno chiamato Serie D ancora tutto da vivere.