
VINOVO. Speciale per un doppio motivo, la domenica all’ippodromo di Vinovo. L’11 maggio infatti tornerà il trotto e lo farà lasciando spazio per tutto il programma ai gentlemen e alle amazzoni con una giornata dedicata interamente a loro. Ma ci sarà modo anche per celebrare la Festa della Mamma con le Azalee dell’AIRC oltre allo spettacolo dei cavalli Criollo.
Ormai è un appuntamento tradizionale quello tra l’AIRC e l’impianto torinese, che da anni fa parte dei sostenitori per i tumori femminili. In particolare l’Azalea della Ricerca, nata nel 1984, raccoglie fondi per finanziare gli studi che finora hanno portato a grandi risultati, riducendo sensibilmente la morte delle pazienti. Oggi infatti, 2 donne su 3 sopravvivono a 5 anni dalla diagnosi. Le azalee saranno acquistabili nello Stand posto nel parterre con un contributo minimo di 18 euro, pagabile anche con Satispay. Non solo fiori ma in pista anche cavalli diversi dai nostri trottatori. Saranno presenti due stalloni e una fattrice di razza Criolla, eredi dei cavalli arrivati al seguito dei Conquistadores spagnoli e portoghesi che si diffusero in gran parte del Sudamerica. Una razza molto resistente, capace di sopravvivere alle condizioni climatiche più impervie, ma con un carattere mite che si adatta bene a varie situazioni. Li presenterà Giuseppe Bonaccina, coadiuvato dal brasiliano Rafael Novelli, Enrico Pavese e Mattia Cortellazzi.
Per quanto riguarda le corse, saranno sette quelle in programma tutte riservate alla categoria di gentlemen e amazzoni. La prova più importante della giornata, il Memorial Antonio e Mario Colombino, si annuncia spettacolare. Ci saranno 12 cavalli al via sui tre nastri del doppio km: sette ai 2.060 metri, due al nastro intermedio dei 2.080 e tre all’ultimo dei 2.100 metri, con alle guide i loro proprietari. Nonostante la penalità, le ultime uscite di Danilo Spritz sono abbastanza convincenti da indicarlo come prima scelta, anche perché ha dimostrato ottimo feeling con Giovanni Bechis. Arriva da una bellissima vittoria Zef con il delegato dei gentlemen piemontesi, Enrico Colombino. E ancora Drake Gar che con Felice Tiene partirà alla destra di Zef ed è in grado di dettare il percorso. Al primo nastro spiccano Denny, Velodrome e Diamond Wise L.
Nel sottoclou al via soggetti di tre anni con l’avvio dietro le ali dell’autostart. Grandi possibilità per Gordon Gekko e Fabio Marchino, autore nell’ultima uscita di un bel percorso, ma anche Grateful di Celle con Evita Smorgon. Sempre con partenza fra i nastri il Premio Padovanella. Proviamo a dare fiducia a Fair Lady Gar, Favola Ek e Fonzie Mabel, avalli di mezzi pronti al grande risultato. Ingresso gratuito inizio corse alle ore 14:20 per un bel pomeriggio da trascorrere insieme a tutta la famiglia, festeggiando la mamma pranzando presso il nostro ristorante Hippobreak con menù fisso a 20 € e possibilità di menù alla carta. Prossimo appuntamento con il trotto, mercoledì 14 maggio sempre in orario pomeridiano.