
ALESSANDRIA. L’Alessandria è tornata. E lo ha fatto nel modo più bello possibile: con una vittoria davanti a oltre duemila tifosi al Moccagatta, una doppietta del suo bomber Jacopo Tozzi e la conquista matematica del girone D di Promozione, con tanto di ritorno in Eccellenza.
L’ultima giornata di campionato ha regalato una cornice da brividi per i Grigi, che non hanno deluso le attese nella sfida contro la Gaviese, vinta per 2-1. Un match gestito con personalità dalla squadra di mister Fabio Rebuffi, che ha legittimato la vetta della classifica portandosi a 60 punti, lasciando dietro tutte le rivali in una stagione che ha segnato la rinascita sportiva di una piazza storica del calcio italiano.
Protagonista assoluto dell’incontro è stato Jacopo Tozzi, autore dei due gol decisivi, mentre per gli ospiti è arrivata solo la rete di Filippo Giordano, utile a riaprire il match ma non a rovinare la festa.
Il Moccagatta, vestito a festa, ha accompagnato con cori e applausi il cammino della squadra, premiando un gruppo che ha saputo riportare entusiasmo e orgoglio in una città che ha sofferto, ma non ha mai smesso di credere nei propri colori.
Ora è tempo di pensare al futuro, ma con la consapevolezza che Alessandria è pronta a ripartire. L’Eccellenza sarà solo un altro passo verso traguardi più ambiziosi, ma la giornata di oggi rimarrà nella memoria come la domenica della rinascita grigia.